2meet2biz lancia la campagna di Noleggio Energia, specializzata nell’efficientamento energetico delle PMI

Nuova campagna di equity crowdfunding per la piattaforma 2meet2biz: Noleggio Energia specializzata nel noleggio a lungo termine di impianti di energia rinnovabile

 

 

2meet2biz.com, nuova piattaforma di equity crowdfunding, ha lanciato la sua seconda campagna. Si tratta della raccolta di Noleggio Energia, PMI innovativa specializzata nel noleggio alle piccole e medie imprese italiane di beni di produzione energia da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaico.

L’adesione all’aumento di capitale avverrà tramite il veicolo Noleggio Energia Investimenti S.r.l con un target di raccolta compreso tra i 100 mila e i 450 mila euro. La valutazione pre-money della società è di 4 milioni di euro, il ticket minimo di investimento è 1.500 euro e trattandosi di una PMI innovativa è possibile accedere ai benefici fiscali previsti dalla normativa in vigore.

Noleggio Energia aveva già chiuso un round lo scorso Aprile su Backtowork raccogliendo 224 mila euro, grazie a 41 investitori.

Nel frattempo, l’esercizio 2021 ha chiuso con un fatturato di 1,7 milioni di euro e la società si pone l’obiettivo di raggiungerne 10,75 a fine 2025. La società ha infatti in pipeline oltre 70 operazioni per un valore di 11 milioni di euro e ad oggi ha realizzato oltre 20 interventi di efficienza energetica per altrettante imprese italiane.

Tra questi, Noleggio Energia è stata selezionata da Pfizer Italia per la realizzazione di un doppio investimento energetico nello stabilimento di Ascoli Piceno, che verrà gestito attraverso un contratto di noleggio operativo a lungo termine.

I settori dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili sono diventati fortemente trainanti in tutte le economie mondiali. L’importanza di questi mercati è sottolineata dalle politiche centrali e dall’obiettivo di raggiungere la transizione energetica e l’indipendenza totale da fonti fossili entro i prossimi 30-50 anni. Nonostante il forte interesse delle aziende italiane in efficienza e sostenibilità energetica, fino ad oggi, circa il 90% degli investimenti sono stati però affrontati dalle imprese con mezzi propri e autofinanziamento diretto, a causa della scarsa offerta di prodotti specifici da parte del sistema bancario e finanziario. Esiste, quindi, un gap fra domanda di credito delle PMI italiane, in cerca di soluzioni finanziarie rapide e concrete, e quanto reso disponibile dal sistema finanziario tradizionale per la realizzazione di nuovi investimenti energetici.

Noleggio Energia soddisfa questo gap e le crescenti esigenze delle PMI con un prodotto studiato su misura per le imprese e che si configura a costo zero, grazie alla formula del noleggio a lungo termine che viene ripagato con il risparmio energetico ottenuto. La società si propone come partner specializzato per la trattazione di tutte le attività connesse al finanziamento di progetti di efficientamento energetico, ed è in grado di affrontare investimenti di qualsiasi importo e complessità, elaborando soluzioni di risparmio energetico di grande efficacia e garantendo nel tempo le prestazioni.

Crediamo molto nel progetto di Noleggio Energia, società che si sta affermando nel settore e che fornisce un supporto fattivo alle PMI che desiderano passare a fonti rinnovabili” – afferma Serena Auletta, CEO di 2meet2biz.com. “Il tema è davvero di attualità e continuerà ad esserlo nei prossimi anni. Investire ora significa diventare protagonisti del futuro.

I commenti sono chiusi.