Al via il crowdfunding dei primi progetti cofinanaziati dalla fondazione bancaria CRT

Partono le prime campagne di crowdfunding relative ai progetti vincitori del bando che prevede il co-finanziamento della Fondazione bancaria CRT

 

Partiti progetti crowdfunding cofinanziati da fondazione banca CRT

Dal prossimo 16 dicembre i vincitori del bando di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela lanciano la raccolta fondi on line

Dai laboratori di cucina africana sotto la guida di donne migranti in veste di chef, alla “sonorizzazione” di parchi e giardini metropolitani, con esibizioni dal vivo di musicisti e mini lezioni di arte; dall’apertura al pubblico dei soundcheck dei concerti più importanti della stagione artistica dello storico locale torinese CAP10100 in riva al Po, al Festival delle borgate alpine per il “risveglio” culturale di 20 luoghi montani con ospiti nazionali e internazionali.

Sono questi i primi quattro progetti di enti non profit culturali e sociali del Piemonte e Valle d’Aosta che hanno vinto il bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela e sono pronti, da venerdì 16 dicembre, a raccogliere fondi on line sulla piattaforma: a fronte delle offerte effettuate, i sostenitori saranno i primi beneficiari dei progetti stessi.

Ricette d’Africa” è promosso dall’associazione di cooperazione internazionale Renken, “Play on air” da Reset Festival, tra i principali promotori italiani di musica emergente, “Open Check”, che dà l’opportunità anche a giovani band di far assistere i propri fan alle prove, è targato Goodness, mentre “Borgate dal vivo” è figlio dell’associazione culturale Revejo.

Le campagne di crowdfunding che si apriranno il 16 dicembre dureranno 40 giorni. È previsto il cofinanziamento delle offerte raccolte secondo il meccanismo del matching grant, per cui, al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT: il tetto massimo di risorse disponibili per l’intero progetto ammonta a 80 mila euro.

Con Fondazione Sviluppo e Crescita CRT vogliamo incrementare ulteriormente il coinvolgimento dei cittadini tramite il web, affinché diventino co-protagonisti del sostegno diretto a progetti culturali e sociali rilevanti per il territorio – afferma il Segretario Generale della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT Massimo Lapucci.

La collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria, per la valorizzazione del tessuto regionale italiano, è tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere nel prossimo biennio. Questa partnership con una realtà di prestigio come Fondazione Sviluppo e Crescita CRT segna un percorso importante su questa strada”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Eppela, Nicola Lencioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.