Re-Lender, piattaforma di lending crowdfunding, ha lanciato in anteprima un round di equity crowdfunding sul portale Finnexta. E’ la prima campagna del portale gestito da Innexta
E’ della piattaforma di lending crowdfunding RE-Lender la prima campagna lanciata su Finnexta, il portale di equity crowdfunding del Sistema Camerale.
La campagna, in anteprima da venerdì 19 maggio, aprirà al pubblico da lunedì 29 maggio e si pone un obiettivo minimo di raccolta di 350 mila euro e 1 milione come obiettivo massimo, a fronte di una valutazione pre-money di 12,12 milioni.
RE-Lender è una piattaforma che tramite il lending crowdfunding permette alle imprese di ricevere un finanziamento da piccoli e medi investitori, che desiderano investire direttamente nell’economia reale.
Il driver principale di RE-lender è la riconversione. I progetti che vengono pubblicati su RE-Lender, infatti, riguardano esclusivamente società che realizzano riconversioni di tipo industriale, ecologico e immobiliare. L’obiettivo è collegare la redditività alla transizione sostenibile e tecnologica, ma anche al riutilizzo e alla riqualifica di edifici o zone dismesse.
Nata nel 2019 dall’idea di due imprenditori italiani, Paolo Manetta e Francesco Marella entrambi con un background consolidato nel settore finanziario e tecnologico, ad oggi ha raccolto oltre € 35 milioni da oltre 33.000 utenti registrati, finanziando più di 35 società (si veda altro articolo di Crowdfunding Buzz).
Dopo 12 mesi dalla sua nascita, la società ha inoltre raggiunto il break-even point (punto di pareggio), chiudendo il 2020 con un EBITDA e flusso di cassa positivo, con un CAGR (Tasso annuo di crescita composto) 2019-2021 dell’85%.
Nel suo profilo su Finnexta, la società dichiara che ha fatturato 580.723 nel 2021 e 1.026.000 euro nel 2022, con un EBITDA del 40,8% e del 29,9% rispettivamente.
Nell’anno in corso (2023) RE-Lender si aspetta di generare ricavi pari a 1.402.500 euro e un margine EBITDA pari al 43%.
Il Consorzio Camerale Innexta, che gestisce la piattaforma Finnexta, nella sua ultima newsletter dichiara: “Per Innexta attivare il portale di crowdfunding Finnexta è solo un passo ulteriore nella attuazione della mission aziendale: rendere sempre più solida, conosciuta, convincente la possibilità di avvalersi di prodotti di finanza alternativa digitalizzata da parte di piccole e medie imprese da un lato, e di piccoli investitori dall’altro”.
Il successo della raccolta di capitali consentirà a RE-lender di consolidare la propria quota di mercato in Italia e di espandersi in Spagna, dove ha già una sede, e Portogallo entro i prossimi due anni.
Inoltre, la società ha dato inizio a un processo di IPO (Initial Public Offering) sulla Borsa di Londra per la quotazione entro la fine del 2024, finalizzata a sostenere ulteriormente la propria espansione Europea, acquisire nuove tecnologie e consolidare la propria posizione di leader nel settore del lending crowdfunding.