Dal 30 ottobre Route220 lancia su WeAreStarting la prima campagna di equity crowdfunding per finanziare un sistema di stazioni di ricarica per auto elettriche
Al via in Italia la prima campagna di crowdfunding dedicata alla mobilità elettrica. A proporla è Route220, il principale operatore privato, leader a livello italiano per la gestione e installazione di stazioni di ricarica del network europeo evway per veicoli elettrici.
La campagna di raccolta fondi verrà lanciata il prossimo 30 ottobre sulla piattaforma di equity crowdfunding WeAreStarting.it con obiettivo di 500.000 euro e quota minima di investimento di 10.000 euro.
L’evento di lancio della campagna si terrà lunedì 30 ottobre 2017 presso l’Hotel Scala Milano a partire dalle ore 17. All’evento parteciperanno Franco Barbieri, fondatore e Presidente di Route220 Srl, Carlo Allevi, Founder e Operations Manager di WeAreStarting Srl, Diego Brachetti, Direttore dell’Hotel Milano Scala e Andrea Farinet, Docente universitario e Chairman Socialing Institute.
L’idea promossa in Italia da Route220 è semplice: coniugare mobilità elettrica e attori del turismo sostenibile, dando stimolo al territorio con le migliori tecnologie. Il tutto grazie alla collaborazione con gli operatori turistici e le strutture ricettive e di commercio, che possono beneficiare del tempo di sosta per la ricarica da parte dei possessori di veicoli elettrici, e alle opportunità della piattaforma digitale evway.
Con il sistema di ricarica integrato di Route220, le città italiane, insieme a quelle europee, si aprono ad un potenziale di flussi di visitatori e utenti finali di oltre 1.000.000 di turisti elettrici, i cosiddetti ev-driver, i proprietari di veicoli elettrici, provenienti da tutta l’Europa.
Il numero di punti di ricarica per mezzi elettrici cresce a livello mondiale con un totale di 1,45 milioni di punti di ricarica nel 2016 e un incremento annuo dell’81%. In Italia vi sono oggi circa 9.000 punti di ricarica, di cui circa 7.500 privati (circa l’80%) e 1.750 ad accesso pubblico (20%). Le installazioni sono cresciute nel corso del 2016 di ben 2.500 unità grazie anche alle amministrazioni locali che hanno incrementato l’attenzione verso le politiche energetiche e di mobilità sostenibile, ed al recepimento delle stesse delle nuove normative che impongono ai nuovi insediamenti commerciali e di servizi di dotarsi di una o più prese per la ricarica di veicoli elettrici, pena il non ottenimento del permesso di agibilità.
Route220 opera come Charge Point Operator certificato indipendente ed interoperabile che ad oggi ha installato sul territorio italiano 125 punti di ricarica per auto elettriche. Oltre alle installazioni di stazioni di ricarica nelle provincie di Mantova, di Trento e in alcune delle più prestigiose mete turistiche delle Dolomiti, Route220, grazie ad una collaborazione con il Comune di Torino, ha recentemente rilevato 10 stazioni per un totale di 20 punti ricarica ad accesso pubblico di IoGuido, l’ex car sharing comunale chiuso nel mese di marzo 2017.
La piattaforma tecnologica open evway di Route220, interoperabile con accordi di roaming con oltre 40 operatori europei, permette l’accesso diretto a oltre 20.000 punti di ricarica già attivi in 24 paesi e fornisce la mappatura di circa 100.000 punti di ricarica, diversamente accessibili, in tutta Europa.