Un progetto promosso dalla CE con la partecipazione anche di alcune Università italiane, lancia una survey per analizzare il rapporto tra startup, Business Angels e Crowdinvesting
La Commissione Europea, attraverso il programma di scambio Marie Skłodowska-Curie, ha finanziato un progetto dedicato allo studio dell’ecosistema delle startup, con un focus sul ruolo del capitale umano dei Business Angels e dei Crowdinvestors nel promuovere la transizione verso la Green Economy e la Gender Equality.
Business Angels e Crowdinvestor per il Capitale Umano delle Startup “BAC4SHC”
BAC4SHC è un progetto finanziato nell’ambito del programma di scambio Marie Skłodowska-Curie della Commissione Europea per il periodo 2023-2027.
VI partecipa un consorzio formato dalle università italiane Università degli Studi del Piemonte Orientale e Politecnico di Milano, dall’Università di Lione 3 Jean Mouline, dalle società di consulenza belghe Accirculate e B12 Consulting, e dalla piattaforma italiana di equity crowdfunding WeAreStarting.
Il principale strumento utilizzato è un questionario cui possono rispondere tutti coloro che hanno investito o investono in startup.
Il progetto mira a sviluppare sia un avanzamento della ricerca esistente sul ruolo del Capitale Umano (HC) all’interno di due importanti attori dell’ecosistema della finanza imprenditoriale, i Business Angels (BAs) e i Crowdinvestors (CIs), sia un originale insieme di competenze generate da una partnership di istituzioni accademiche e non.
La ricerca sulla relazione tra l’HC degli investitori e la crescita e la performance delle startup all’interno dell’ecosistema della finanza imprenditoriale è ancora a un livello seminale, considerando l’impatto della digitalizzazione, lo studio delle competenze legate agli investimenti green e sostenibili e l’imprenditoria femminile.
Il progetto aiuterà a far avanzare questi flussi di ricerca, andando oltre le tradizionali caratteristiche dell’HC e valutando il loro impatto sulla sopravvivenza delle startup, i successivi canali di finanziamento e una serie completa di indicatori di performance finanziaria e non finanziaria, attraverso le sue attività di formazione e divulgazione.
Gli obiettivi del progetto
Obiettivo diretto del progetto è la costruzione di una rete di competenze in grado di migliorare l’occupabilità e le prospettive di carriera sia all’interno che all’esterno del mondo accademico nel settore dell’imprenditorialità e della finanza, grazie a una mobilità completamente internazionale, interdisciplinare e intersettoriale dei ricercatori dell’UE.
L’obiettivo del progetto è quello di progettare, sviluppare e mantenere un set di dati dell’UE su diverse dimensioni delle caratteristiche innovative dell’HC di BA e CI e sul loro impatto sulla sopravvivenza delle startup e sulle prestazioni di successo.
Aspettative del progetto
Si prevede che il progetto genererà un grande impatto scientifico, economico e sociale. I risultati offriranno suggerimenti utili agli operatori di mercato e ai decisori politici per sottolineare il contributo dei BA e dei CI alla digitalizzazione e alla transizione verde nel settore finanziario.
BAC4SHC aiuterà a far progredire i flussi di ricerca, identificando le caratteristiche chiave dell’HC, andando oltre le tradizionali caratteristiche dell’HC (ad esempio, comprese le competenze digitali/ecologiche) e valutando il loro impatto sulla sopravvivenza delle startup, i successivi canali di finanziamento e una serie completa di indicatori di performance finanziaria e non finanziaria delle startup.
BAC4SHC ha ricevuto finanziamenti da Horizon – MARIE SKLODOWSKA – CURIE ACTIONS STAFF EXANCHANGES (MSCA -SE) MSCA – SE -2022 -101129958