AOX, che ha brevettato microsfere per trasportare i nutrienti nella pelle e un’analisi della pelle con IA per indicare i prodotti più adatti, lancia un round su Mamacrowd
AOX Cosmeceuticals è una startup innovativa fondata nel 2023 grazie all’esperienza di Luigi Alfani, farmacista da quattro generazioni ed imprenditore.
La società ha ideato e brevettato, in collaborazione con l’Università di Oviedo, il Deep Delivery System®, una tecnologia in grado di trasportare attraverso la pelle numerosi principi attivi antiage.
La campagna di equity crowdfunding, appena lanciata su Mamacrowd, ha l’obiettivo di raccogliere sino a 688 mila euro. Peraltro, l’obiettivo minimo di 150 mila euro, già ampiamente superato grazie ai 583 euro già raccolti (qui la nostra scheda su Crowd Monitor).
La tecnologia di AOX
I principi attivi vengono incapsulati in microsfere naturali in grado di passare attraverso la pelle e successivamente rilasciarli garantendo fino al + 1.100% di penetrazione rispetto alla forma libera e fino a +90% di collagene recuperato in soli 11 giorni di trattamento.
Inoltre, AOX ha ideato un sistema di analisi della pelle basato sull’intelligenza artificiale che consente di simularne lo sviluppo futuro e identificare quindi i prodotti più adatti.
I prodotti AOX sono, inoltre, sviluppati con formule green senza parabeni, SLS, petrolati e glutine ed il packaging è realizzato con carta FSC e riciclata, per una gestione forestale responsabile.
AOX fa parte di “1% FOR THE PLANET” un’organizzazione internazionale i cui membri contribuiscono almeno l’1% delle loro entrate annuali a cause ambientali per proteggere l’ambiente.
I risultati già raggiunti
Nel primo anno di distribuzione diretta, la società ha aperto oltre 110 nuove porte in Italia e per il 2024 stima una crescita di fatturato del 70%.
Nel 2023 in Italia il mercato della cosmesi ha raggiunto quota 12,5 miliardi di euro (+8,9% vs. 2022). La farmacia è oggi il terzo canale distributivo, con una crescita del 7,4% e un valore di 2,1 miliardi di euro.
L’industria cosmetica globale vive un momento di grande slancio, con un valore attuale di 427 miliardi. Tale valore è destinato ad aumentare del 6% annuo, fino a raggiungere i 580 miliardi nel 2027.
Il progetto AOX è stato concepito fin dall’inizio per una rapida internazionalizzazione del brand.
Luigi Alfani, Ceo e Founder di AOX, ha spiegato: “Forti di una lunga esperienza nel settore farmaceutico e cosmetico, insieme ai colleghi dell’Università di Oviedo abbiamo ideato qualcosa di nuovo e capace di innovare questo settore. La produzione italiana, lo studio di un sistema airless che preservi i prodotti e la tecnolgia a supporto dell’analisi sono le nostre caratteristiche distintive”.