La banca bresciana acquisisce l’8,3% della piattaforma di lending per le imprese Borsadelcredito.it, con un’opzione per salire al 9,9%
Si fa sempre più intensa e concreta l’interazione tra Fintech e Banche. Banca Valsabbina ha siglato un accordo finalizzato all’acquisizione di una partecipazione pari a circa l’8,3% di Business Innovation Lab, società cui è riferita la piattaforma Fintech Opyn (la nuova denominazione di BorsadelCredito.it).
L’operazione è subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive: in una prima fase verranno acquistate quote sul mercato secondario. Inoltre a Valsabbina verranno assegnati warrant convertibili, per una partecipazione complessiva massima del 9,9%, la cui conversione sarà tuttavia vincolata al raggiungimento di obiettivi commerciali.
BorsadelCredito.it lanciata nel 2015 è il primo operatore italiano di peer to peer lending per le PMI, ed è gestita da un gruppo societario, la cui Holding è Business Innovation Lab Spa.
Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898 ed è la principale Banca popolare di Brescia che, da oltre centoventi anni, sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio. Opera attraverso una rete di 70 filiali, ed è particolarmente attiva nell’ambito di operazioni di finanza innovativa.
La collaborazione tra Valsabbina e Borsadelcredito.it è già attiva da alcuni anni. Sono state infatti strutturate due importanti operazioni di cartolarizzazione di finanziamenti – erogati tramite la piattaforma e garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia – per complessivi euro 300 mln, destinati a sostenere le imprese italiane nell’ambito della crisi pandemica.
“BorsadelCredito.it è un nostro partner già da alcuni anni ed anch’essa, come la nostra Banca, si rivolge alle PMI Italiane. Negli ultimi mesi abbiamo approfondito la possibilità di rafforzare ulteriormente il rapporto ed abbiamo ora raggiunto un’importante intesa strategica – sottolinea Hermes Bianchetti, Responsabile Divisione Business di Banca Valsabbina. – La nostra Banca deve continuare a sostenere le imprese, in particolare nell’ambito dell’attuale complicato contesto, ma al contempo vogliamo proseguire nell’efficientamento e nella modernizzazione del business. L’accordo raggiunto ci permette quindi di perfezionare ulteriormente la delineata “Strategia Fintech” della Banca, diversificando gli investimenti, sfruttando i progressi dell’innovazione tecnologica e seguendo l’evoluzione del mercato.”
“Con questo accordo prosegue e si consolida la collaborazione di BorsadelCredito.it con Banca Valsabbina, collaborazione che ha portato in passato numerose risorse alle imprese grazie al canale rapido e innovativo del fintech – commenta Ivan Pellegrini, CEO di BorsadelCredito.it. – Siamo lieti di avere al nostro fianco in questa operazione un partner come Banca Valsabbina, in quanto crediamo che la strada della cooperazione sia la via maestra per portare reale innovazione nel mondo della finanza e avvicinarlo alle esigenze dell’economia reale. Questa operazione si inserisce, per noi, in un percorso di evoluzione: non siamo più solo erogatori di prestiti all’economia reale, ma abilitatori tecnologici per la finanza tradizionale.”
Banca Valsabbina è stata assistita per i profili legali dell’operazione dallo Studio ALMA nella persona dei soci Marco Zechini e Luca Benvenuto, nonché dell’associate Sergio Visalli, e BorsadelCredito.it nella persona di Roberto Nigro (socio).