Monellini, che punta su made in Italy ed eccellenze internazionali, ha fatturato €400mila in un anno e cerca 200k su Crowdfundme
E’ online su CrowdFundMe la campagna di equity crowdfunding di Monellini, boutique online specializzata in articoli di alto design per l’infanzia, eco-sostenibili, Made in Italy e di eccellenza internazionale. In un anno ha venduto quasi 4.500 prodotti con una crescita mensile costante del 21% e un fatturato di €400.000 con EBITDA del 45%).
La campagna ha l’obiettivo minimo di raccogliere €200 mila a fronte del 13,8% di quote per una valutazione pre-money di €1,25 milioni (qui la nostra scheda sintetica).
Monellini, i cui ricavi, nel primo trimestre del 2017 hanno segnato uno sviluppo del 101,5% rispetto al 2016, conta su 26mila utenti unici al mese, oltre 2mila ordini evasi nel 2016 e 2.500 nel primo quadrimestre del 2017, con uno scontrino medio di 65 euro, un catalogo con oltre 4mila referenze e un tasso di fidelizzazione cresciuto dal 9 al 24%.
L’azienda di Muggiò (Monza e Brianza) basa il proprio modello di business su ricerca e selezione accurate di prodotti italiani, presso i piccoli produttori ed è alla ricerca di investitori per consolidarsi sul mercato italiano e implementare la propria tecnologia. Monellini è un negozio online che propone un vasto catalogo di articoli per bambini (accessori, abbigliamento, arredamento, giochi), unici e originali, 100% biologici, etici ed ecosostenibili, seguendo un nuovo modello di consumo, consapevole e attento all’ambiente. Rispetto ai propri concorrenti, il concept store offre piena sicurezza dell’origine e della tracciabilità del prodotto, oltre a un servizio di pre e post-vendita, a misura di famiglia.
“Crediamo e sosteniamo la filiera corta, scegliamo soltanto marchi che seguono processi di produzione naturali e artigianali, che provengono rigorosamente da piccole e medie aziende e che rispettano l’ambiente e le persone. Lavorare con piccoli produttori regala ai clienti una proposta unica ed esclusiva d’acquisto, offrendo alta qualità a un giusto prezzo” affermano i membri della squadra di Monellini: Susanna Di Fusco, Roberto Gilli, Laura Belluardo, Franco Gianera, Mauro Ferrando e Cristina Bulessi – “e vogliamo essere il punto di riferimento per tutti i genitori che cercano un’offerta di qualità eco-sostenibile ed etica, diversa da quella del mercato tradizionale. Per il futuro prossimo, stiamo sviluppando un nuovo marchio e una nostra linea di intimo bambino in bamboo, 100% made in Italy a filiera corta. Intendiamo poi arricchire le categorie di prodotto e allargare alle pre-maman e ai bimbi fino a 8 anni il target (che attualmente va da 0 a 6 anni), aumentare la frequenza d’acquisto e incrementare la scelta di prodotti consumabili, in primis il cibo biologico”.
I capitali raccolti nel corso dell’equity di crowdfunding serviranno per rafforzare la quota di mercato, ampliare il team e ottimizzare la parte di tecnologia informatica, con interventi mirati al potenziamento delle attività di pubblicazione dei prodotti, gestione del customer service, logistica, spedizioni e resi.