IGI Global ha annunciato l’uscita del primo libro al mondo che analizza il crowdfunding a 360° come opportunità per il business. Il curatore e alcuni autori tra cui Allegreni e Lerro sono italiani
IGI Global, casa editrice internazionale specializzata in pubblicazioni di ricerca di alta qualità, ha annunciato l’imminente uscita del libro Crowdfunding for Sustainable Entrepreneurship and Innovation, a cura di Walter Vassallo (Università di Genova).
I sistemi commerciali subiscono transizioni nel momento in cui cambiano i bisogni e le esigenze della società. Grazie, alla connettività accresciuta grazie allo sviluppo di Internet, nuove opportunità di sviluppo e di creazione di impresa si sono rese disponibili alle imprese e agli imprenditori. Crowdfunding for Sustainable Entrepreneurship and Innovation, affronta sia gli impatti socio-economici che le sue implicazioni di business. E’ quindi una fonte di riferimento fondamentale per le ricerche scientifiche e per chi fa business, relativamente alle opportunità e ai benefici che si possono ottenere con l’utilizzo del crowdfunding nella società moderna.
Walter Vassallo, genovese, ha avuto l’idea e ha curato l’edizione del libro, coinvolgendo prestigiosi esperti da tutto il mondo: Italia, Uk, USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Turchia, Olanda, Romania e Singapore. Walter è un noto economista in ambito di politiche e progetti europei nelle aree dello sviluppo economico, dell’innovazione, del trasporto, della green economy, nonché coordinatore di decine di progetti finanziati dalla Commissione Europea e autore di diverse pubblicazioni, tra cui un libro sul Crowdfunding.
Il libro è composto da 17 capitoli (qui il dettaglio), tra i quali ne segnaliamo in particolare due, scritti da Fabio Allegreni e Alessandro Maria Lerro, ben noti ai lettori di Crowdfunding Buzz, ed entrambi co-fondatori di Crowd Advisors, studio di consulenza specializzato nel crowdfunding:
- Crowdfunding as a Marketing Tool di Fabio Allegreni, (editore di Crowdfuding Buzz)
- Legal aspects and regulation in crowdfunding: Comparisons across countries di Alessandro Maria Lerro, (presidente di A.I.E.C. e partner di Lerro&Partners)
Mettendo in luce le tendenze attuali e future del crowdfunding, il libro è idealmente pensato per studenti, ricercatori, professionisti, imprenditori e politici. Si riferisce, infatti, all’innovazione nella sua essenza: anticipare le esigenze future e creare nuovi modelli di business, senza perdere ricavi. Ci sono grandi opportunità inesplorate grazie al crowdsourcing e al crowdfunding, due facce della stessa medaglia che hanno portato ad una rivoluzione dei modelli sociali ed economici.
La lettura di questo libro potrà aiutare a capire i cambiamenti in atto per cogliere opportunità e vantaggi.
Il libro è attualmente disponibile in pre-ordine sul bookstore di IGI Global.
Fondata nel 1988, IGI Global, con sede a Hershey, Pennsylvania (USA), è uno dei maggiori produttori internazionale accademici di libri, riviste, enciclopedie, casi didattici, atti e database con focus particolare sulle aree di: formazione, scienze sociali, scienze bibliotecarie, sanità, economia, scienza ambientale, la pubblica amministrazione, informatica e ingegneria.