CaSRevolution raccoglie 1,3 milioni su Crowdfundme per sta sviluppare un trattamento per l’Alzheimer

La startup innovativa CaSRevolution, che sta sviluppando un trattamento per la malattia d’Alzheimer, ha chiuso un round di crowdfunding su Crowdfundme per oltre 1,3 milioni

 

Casrevolution raccoglie 1,3 milioni su Crowdfundme

 

CaSRevolution, che mira a brevettare delle molecole contro l’Alzheimer sfruttando un meccanismo d’azione innovativo, ha chiuso la sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe superando l’obiettivo minimo di 1,2 milioni di euro e raccogliendo oltre 1,3 milioni, sulla base di una valutazione pre-money di 6 milioni.

Il round di equity crowdfunding

Tra i 71 investitori, alla campagna ha partecipato con un investimento di 800 mila euro anche Utopia SIS, società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale, promossa e partecipata dalla Fondazione Golinelli, dalla Fondazione di Sardegna e dal vice presidente esecutivo Antonio Falcone

Considerando anche il round del 2023, CaSRevolution ha raccolto più di € 2 milioni. La società presenta un team di eccellenza, tra cui Luca Benatti, fondatore di Newron (quotata allo Swiss Stock Exchange) ed ex-CEO di Erydel (che ha raccolto più di € 50 milioni da fondi VC ed è stata acquisita recentemente da Quince Therapeutics), nonché membro dell’Advisory Board del fondo Sofinnova Telethon.

Ricerca e sviluppo per l’Alzheimer

CaSRevolution sta sviluppando un trattamento per la malattia d’Alzheimer sfruttando un approccio innovativo con l’obiettivo di arrestare o almeno rallentare la neurodegenerazione, sfruttando un nuovo meccanismo d’azione su base recettoriale, che spiega le manifestazioni cliniche della patologia.

A oggi, non sono presenti sul mercato trattamenti efficaci, per questo l’emittente sta puntando su un approccio innovativo che ha l’ambizione di realizzare non un mero palliativo, bensì una terapia con elevata efficacia.

Tra le attività portate avanti con successo, CaSRevolution ha effettuato un virtual screening su milioni di molecole in collaborazione con l’Università di Padova e la sintesi di nuove molecole insieme all’Università di Salerno.

E’ stato inoltre validato il test di passaggio della barriera ematoencefalica, ed è stata avviata la preparazione del saggio secondario su modelli cellulari, oltre che la con la Columbia University per l’analisi di tessuti cerebrali post-mortem di pazienti affetti da malattia d’Alzheimer

Benatti crede fermamente in CaSRevolution: “ll team è estremamente esperto, avendo già creato aziende, raccolto capitali da fondi, sviluppato farmaci per il trattamento di malattie neurodegenerative e portato nuovi approcci terapeutici al mercato. La scienza alla base dell’iniziativa è solida e rafforzata da validazioni indipendenti“.

Inoltre, Benatti ha sottolineato che “le malattie neurodegenerative rappresentano un unmet need, con un conseguente interesse delle Big Pharma che stanno cercando nuove molecole per le proprie pipeline, offrendo quindi opportunità di Exit molto interessanti per CaSRevolution. Anche per questi motivi ho deciso di partecipare direttamente come investitore nell’azienda, insieme a Italian Angels for Biotech, e di entrare nel Cda con executive dalla lunghissima esperienza, come Andrea Pellacani, ora Head of R&D di Alfasigma“.

I commenti sono chiusi.