La startup NLcomp produce un materiale composito sostenibile, sostituto della vetroresina e destinato principalmente al mercato della nautica
Northern Light Composites (nlcomp™) è una startup innovativa operante dal 2020 nel settore dei Sustainable Composites con l’obiettivo di offrire al mercato una soluzione concreta, altamente sostenibile e già validata, che risolve il problema della non riciclabilità della vetroresina.
La startup ha chiuso un round di equity crowdfunding su Ecomill con una raccolta di 498.500 Euro, grazie a 31 investitori, a fronte di un obiettivo minio di 300 mila. La società presentava una valutazione pre-money di 2,7 milioni.
Un nuovo materiale composito riciclabile in sostituzione della vetroresina
L’idea di NLcomp parte dall’osservazione che la vetroresina, oggi utilizzata in numerose applicazioni industriali e sportive, non è riciclabile in maniera efficiente ed è altamente inquinante per l’ambiente. Peraltro, la vetroresina è utilizzata in molti mercati e prodotti quali la nautica, le pale eoliche, i pannelli e le tubazioni, i camper, gli stampi (per qualsiasi applicazione) e molti beni di arredamento (sedie, divani, ecc…).
La società ha realizzato e brevettato rComposite™, un nuovo materiale composito altamente sostenibile, che verrà propostosi nei prossimi anni principalmente sulla nautica da diporto. Ma la potenzialità travalica la nautica, tanto che NLcomp prevede di poter espandere il proprio business in futuro anche oltre la nautica, per svariate applicazioni su altri tipi di manufatti industriali.
Perché la nautica
Le imbarcazioni, a causa degli alti costi di smaltimento della vetroresina, sono spesso abbandonati nei campi, nelle marine e purtroppo anche in fondo al mare.
Uno studio dell’Unione Europea sul turismo nautico ha rilevato circa 80.000 le imbarcazioni abbandonate nel continente, di cui solo 2.000 sono state smaltite con modalità adeguate e compatibili con l’ambiente.
Nuove leggi, maggiormente severe, costringeranno nei prossimi anni armatori e cantieri a trovare uno o più rimedi alla problematica del fine vita.
Per dimostrare che rComposite™ è una tecnologia ampiamente validata, e quindi pronta per il mercato, nlcomp™ ha costruito un’imbarcazione da regata – Ecoracer – di 7,69 metri, testandola durante tutto il 2022.
Ecoracer è stata la prima imbarcazione al mondo costruita in resina termoplastica e fibra di lino ed è dotata, inoltre, di vele riciclabili, motore elettrico e pannelli solari. Questa imbarcazione fortemente tecnologica ha vinto, nel 2022, il Campionato Italiano Minialtura sul Lago di Garda, battendo 40 scafi in vetroresina.