Telethon ha raccolto quasi 60 mila euro con la sua prima campagna di crowdfunding su ProduzionidalBasso grazie al supporto di oltre 240 donatori
Si è conclusa con successo la prima campagna di crowdfunding di Fondazione Telethon lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso. #Andarelontano ha infatti superato la soglia dei 50 mila euro, obiettivo minimo della campagna, per un totale 58.694 euro in sei settimane, grazie a 241 donatori.
I fondi raccolti andranno a supportare il programma “Come a casa”, per il sostegno e l’assistenza alle famiglie con bambini affetti da patologie genetiche rare che arrivano all’Istituto San Raffaele Telethon di Milano da tutto il mondo per ricevere il trattamento di terapia genica.
La terapia comporta un lungo viaggio, spesso da paesi lontani, e una lunga permanenza a Milano, nonché ulteriori controlli periodici negli anni successivi. L’assistenza e l’accoglienza del paziente da parte di Fondazione Telethon favoriscono il successo della terapia stessa, perché garantiscono alla famiglia di ambientarsi nella comunità e di poter dedicare più tempo al bambino.
Partita lo scorso 11 settembre, la campagna Andare lontano si è conclusa domenica 15 ottobre, dopo aver accompagnato tutti i bambini nel loro rientro a scuola dopo la pausa estiva. Il primo giorno di scuola infatti rappresenta, per genitori e figli, un momento importante, un primo piccolo grande passo per andare lontano.
“La campagna Andare Lontano ha rappresentato una modalità innovativa di raccolta fondi per Fondazione Telethon e siamo orgogliosi che gli italiani abbiano deciso ancora una volta di sostenere la ricerca scientifica, anche attraverso questo strumento – ha dichiarato Francesca Pasinelli, Direttore Generale di Fondazione Telethon – Per questo motivo desidero ringraziare tutti i donatori, privati e aziende partner, per la generosità e l’impegno profuso a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.”
Anche le aziende partner sono al fianco di Fondazione Telethon nella lotta alle malattie genetiche rare, con AZ e Oral-B e CNH Industrial che hanno deciso di offrire il loro supporto alla campagna, che ha potuto inoltre contare sul sostegno di iFood.it in qualità di internet media partner.