I due club di business angel A4I e A4W utilizzano la fiduciaria digitale ClubDeal Fiduciaria di ClubDeal Digital. Effettuati i primi investimenti nei round di due startup
ClubDeal Digital, primo ecosistema interamente digitale al servizio degli investimenti in private assets, annuncia una partnership con Angels for Impact (A4I) e Angels for Women (A4W), associazioni italiane di business angel, attive in particolare nei round di finanziamento early stage.
Il ruolo della “fiduciaria digitale”
Con questo accordo, le due realtà possono accedere ai servizi offerti da ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata MISE e parte della piattaforma ClubDeal Digital, che offre l’opportunità di aprire un mandato fiduciario completamente da remoto.
Attraverso ClubDealFiduciaria, A4I e A4W possono semplificare la gestione di tutte le operazioni, tramite processi snelli e a costi contenuti. Infatti, grazie all’autorizzazione MISE, la piattaforma può operare per conto del cliente, semplificando le fasi finali dell’investimento in private assets e permettendo una gestione efficiente e totalmente digitale.
L’intestazione delle quote a ClubDealFiduciaria permette agli investitori di poter aggregare i propri investimenti presso un unico soggetto ottimizzando la gestione fiscale e rendendo le quote dei loro investimenti maggiormente liquidabili.
Le operazioni relative agli investimenti effettuati con ClubDealFiduciaria sono svolte digitalmente, incluso il monitoraggio dei portafogli tramite una dashboard personalizzata.
Roberto Ferrari, Presidente esecutivo di ClubDealFiduciaria, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter annunciare la collaborazione con due realtà di primo piano nel panorama italiano del venture capital che è già stata resa operativa dal lavoro su più deal. Tra l’altro realtà che hanno un’attenzione particolare alla generazione di un impatto positivo e alla riduzione delle disparità di genere. Questa è una ulteriore conferma del nostro posizionamento. Puntiamo ad affermarci come partner di riferimento per gli investitori e gruppi di investitori3”.
Le prime due operazioni
La collaborazione tra ClubDeal Digital e A4I E A4W ha già portato alla conclusione con successo di due round di raccolta: 295mila euro per Diamante Tech e di 65mila euro per Fidelio Medical.
Diamante Tech è una biotech company impegnata nella produzione e vendita di innovativi strumenti di diagnosi, che si avvale dell’utilizzo delle piante per la produzione ecosostenibile di nanoparticelle basate su virus vegetali modificati.
Fidelio Medical è una startup torinese che offre soluzioni diagnostiche digitali per la carenza di ferro che colpisce in particolare le donne, con l’obiettivo di anticipare la diagnosi ed evitare di trascurare sintomi importanti con rischio di complicanze gravi.
Queste due operazioni sanciscono l’avvio della collaborazione tra ClubDealFiduciaria, Angels4Impact e Angels4Women che sono già al lavoro su altre partnership che verranno concluse prossimamente.
Angels4Impact e Angels4Woman
Angels4Impact raggruppa oltre 100 giovani business angel e si rivolge soprattutto a startup ad alto contenuto innovativo con un’importante attenzione all’impact investing. A4I vanta un portafoglio di oltre 40 startup con un investito superiore a 4,5 milioni di euro e ha realizzato alcune delle più importanti exit del panorama italiano: Checkout Technologies e Washout.
Liliana Corvino – Managing Director Angels For Impact: “Grazie alla partnership con ClubDealFiduciaria è stato possibile automatizzare e digitalizzare i processi e ridurre i tempi e i costi operativi per i nostri investimenti. Questo ci permette di garantire una gestione più fluida ed efficace delle procedure, che si traduce in una migliore user experience per i nostri soci e maggiore soddisfazione da parte delle startup investite che vedono il finalizzarsi dell’operazione nei tempi desiderati.”
Angels4Women, con più di 70 membri tra socie e soci, 10 investimenti in tre anni e un deal flow attrattivo e di qualità, si pone l’obiettivo di effettuare investimenti a supporto delle startup a leadership femminile, contribuendo con azioni concrete a ridurre il gender gap nel campo dell’innovazione e dell’impresa.
Stefania Quaini – Managing Director Angels For Women: “Poter garantire alle nostre socie e soci procedure sempre più snelle e tracciate è un aspetto fondamentale affinché l’investimento avvenga nei tempi e nei modi opportuni, sia per la startup che per gli investitori. L’accordo con ClubDealFiduciaria, quindi, nasce proprio da queste esigenze e trova nell’utilizzo della piattaforma ClubDeal Digital un valido strumento per A4W capace di soddisfare le necessità del nostro network altamente crossettoriale composto da imprenditrici, manager e professioniste”.
Chi è ClubDeal Digital
ClubDeal Digital è la prima piattaforma interamente digitale al servizio degli investimenti in private assets.
Si rivolge a investitori attivi nel private equity e venture capital, business angels, fondi, società che vogliono ottimizzare la cap table o le operazioni di investimento.
Per ognuno di questi soggetti, ClubDeal Digital sviluppa un’offerta personalizzata che va dalla intestazione fiduciaria delle quote, al round as a service per facilitare la raccolta di capitali, al syndicate investing, passando per la gestione delle call per i fondi di venture capital e private equity.
Racchiude in un unico hub i servizi offerti da ClubDealOnline, piattaforma di Private Crowdfunding, autorizzata da Consob come portale di Equity Crowdfunding e dedicata esclusivamente ad High Net Worth Individual e Family Office, e di ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online autorizzata dal MISE che offre l’opportunità di aprire un mandato fiduciario completamente da remoto.