La branch italiana della multinazionale co-finanzierà 10 progetti di crowdfunding in grado di contribuire e favorire l’inclusione sociale in 10 città italiane
Prende il via “C10 – Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane”, un’operazione culturale e sociale promossa da Coca-Cola Italia, volta a stimolare e supportare il cambiamento realizzando concretamente, in 10 capoluoghi italiani (Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona), altrettanti progetti di inclusione sociale.
Lo strumento è il crowdfunding, visto come mezzo per finanziare opere di pubblico interesse mediante l’attivazione delle comunità stesse; comunità che saranno, al contempo, fruitori del cambiamento e co-autori del risultato finale.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla partnership con la piattaforma DeRev, che mette a disposizione la propria tecnologia ed esperienza. Mentre Coca-Cola Italia co-finanzierà i progetti più meritevoli – con target massimo di raccolta di €8.000, fino a un massimo pari al 50% dell’importo totale. Inoltre, DeRev e Coca-Cola aiuteranno i vincitori a predisporre e promuovere la propria campagna.
L’obiettivo finale sarà poi quello di realizzare e inaugurare tutte le opere di inclusione sociale entro il 2017.
“C10– Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane, è un progetto pilota fortemente affine a Coca-Cola: azienda da sempre attenta alle dinamiche sociali che, in 90 anni nel nostro Paese, ha saputo instaurare profonde radici sociali, culturali ed economiche.” afferma Vittorio Cino – Direttore Comunicazione di Coca-Cola Italia. “Il progetto vuole supportare le comunità locali nel migliorare la qualità della vita – in particolare nelle aree più svantaggiate – investendo in attività ricreative e offrendo servizi concreti in grado di favorire l’inclusione sociale. In questo disegno, il crowdfunding si pone come strumento di finanziamento “dal basso” che partirà dalle comunità locali a favore della comunità stesse, e quale mezzo alternativo per dare risposte concrete ai reali bisogni delle comunità e per investire in una società migliore”.
Roberto Esposito, Founder e CEO di DeRev, afferma: “L’impegno di DeRev nell’attivare operazioni locali di raccolta di fondi insieme a un partner come Coca-Cola è un passo rilevante per la diffusione della sharing economy, riconosciuta dall’Unione Europea come strumento di empowerment per eccellenza. In tal senso, il civic crowdfunding è la formula perfetta per esprimere questa nuova vocazione alla partecipazione sociale e trasparente”.
Per partecipare a C10 – Insieme a Coca-Cola per 10 città italiane occorre candidare qui il proprio progetto. Ecco come funziona:
- A partire dal 14 settembre, associazioni, gruppi di cittadini, organizzazioni no profit ed enti privati, potranno proporre i loro progetti da finanziare con una campagna di crowdfunding collegandosi alla piattaforma: coca-cola.derev.com.
- Entro il 15 ottobre, Coca-Cola Italia – con il supporto dei partner tecnici DeRev e Fondazione EYU – selezionerà i 10 progetti (uno per ogni città coinvolta: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Verona) sulla base dell’attinenza ai criteri di affinità indicati nel bando di candidatura.
- Il 15 novembre verranno comunicati pubblicamente i 10 progetti selezionati e inizierà la raccolta fondi sulla piattaforma messa a punto da DeRev. Da questo momento, ci saranno 3 mesi di tempo a disposizione per raggiungere l’obiettivo finanziario.
- L’annuncio dei traguardi raggiunti verrà dato il 15 febbraio 2017.