Come le PMI possono trarre vantaggio dalla dematerializzazione delle quote di Srl

Il prossimo 20 settembre CrowdFundMe in collaborazione con CRCLEX, organizzano un convegno dedicato alla dematerializzazione delle quote di Srl

Convegno dematerializzazione quote Srl 2024

CrowdFundMe in collaborazione con CRCLEX organizzano un convegno dedicato alla dematerializzazione delle quote di Srl, una delle maggiori novità introdotte dal DDL Capitali approvato all’inizio di quest’anno.

L’incontro, che si terrà a Milano il prossimo 20 settembre presso Copernico Isola in Via Sassetti 32, rappresenta un’opportunità per approfondire il funzionamento e i benefici della dematerializzazione per le PMI e startup strutturate come Srl.

La norma che consente la dematerializzazione delle quote di Srl

Il Parlamento ha modificato il D.L. 25/2023 inserendo una norma che attribuisce alla Consob il potere di estendere, con proprio provvedimento, l’applicabilità del Decreto e, dunque, della definizione di “strumento finanziario digitale”, alle quote di S.r.l.

Ciò comporta l’applicabilità della definizione di “strumento finanziario digitale”, ossia degli strumenti finanziari iscritti su un registro per la circolazione digitale e ammessi alle negoziazioni su un MTF DLT ai sensi del D.L. 25/2023.

Come funziona

Il processo viene gestito da Euronext Securities Milan (l’ex Monte Titoli) che, a seguito della richiesta di una società, procederà alla dematerializzazione delle quote assegnando loro un codice Isin.

Le quote potranno così essere depositate dai detentori su un conto titoli presso la propria banca, accanto ai titoli ordinari, mentre le operazioni relative alla gestione e allo scambio delle quote rimangono accentrate presso Euronext Securities Milan.

Si viene così a creare un nuovo circuito d’interscambio delle quote societarie, che magari un giorno potrebbe diventare un Mtf a tutti gli effetti.

I vantaggi principali della dematerializzazione

Le aspettative su questa norma sono molte, soprattutto per le piattaforme di equity crowdfunding, grandi promotrici della norma, in quanto si favorisce la circolazione di nuova liquidità su tutto il comparto delle PMI italiane.

La digitalizzazione delle quote, infatti, ne favorisce la compravendita, facilitando sia l’acquisto sia la vendita e rendendo così più attraente l’ingresso di nuovi investitori, interessati a finanziare la crescita di start-up e PMI.

Durante l’evento, esperti del settore, moderati da Fabio Allegreni (AD del nostro editore Edibeez Srl) interverranno per mostrare l’effettiva applicazione del DDL Capitali e come questa normativa può supportare la crescita delle imprese.

L’agenda e i relatori del convegno

Carlo Rossi Chauvenet(CRCLEX) – Introdurrà l’evento delineando il quadro normativo e modererà la discussione tra gli esperti.

On. Giulio Centemero (Deputato e relatore del DDL Capitali) – Protagonista dell’approvazione del DDL Capitali, offrirà una visione privilegiata sulla genesi e gli obiettivi della legge, spiegando l’impatto della nuova regolamentazione sulla competitività dei capitali in Italia.

Tommaso Baldissera Pacchetti (CrowdFundMe) – Porterà l’esperienza diretta di CrowdFundMe nel settore del crowdfunding e dell’Alt-Finance, illustrando i vantaggi che la dematerializzazione offre agli investitori e agli imprenditori.

Enrica Cremonini (CRCLEX) – Approfondirà l’evoluzione del framework normativo per le imprese innovative e come le nuove regole possano accelerare la crescita delle PMI.

Simone Canova (Euronext Securities Milano) – Tratterà il tema della dematerializzazione e della gestione accentrata di strumenti finanziari, spiegando come questo cambiamento aiuterà PMI e startup.

Thomas Iacchetti (Fleap) – Parlerà dei vantaggi del DL Fintech e delle nuove prospettive di allargamento del DDL Capitali sui registri distribuiti.

Giorgio Ciron (InnovUp) – Fornirà una panoramica dal punto di vista delle startup, spiegando come le nuove norme possono semplificare il percorso di crescita delle giovani imprese.

Maddalena Moschetti (Moschetti Studio Legale Tributario) – Affronterà il tema delle questioni fiscali connesse alla dematerializzazione delle quote, fornendo una panoramica di come ottimizzare la fiscalità delle operazioni di finanziamento.

I commenti sono chiusi.