Concrete Investing riceve l’autorizzazione per il crowdfunding in conformità al nuovo regolamento europeo

Concrete Investing è la prima piattaforma già attiva di crowdfunding immobiliare a ricevere l’autorizzazione a operare secondo il nuovo regolamento UE

 

Concrete Investing autorizzata con il nuovo regolamento UE

 

Concrete Investing, piattaforma di equity crowdfunding specializzata nella raccolta di capitali destinati a investimenti in progetti immobiliari di primaria importanza, ha annunciato con orgoglio di aver ricevuto l’autorizzazione da parte di Consob, in stretta collaborazione con la Banca d’Italia (qui la delibera).

L’approvazione, formalizzata con la delibera n. 22859 datata 25 ottobre 2023, consente a Concrete Investing di operare come fornitore di servizi di crowdfunding conformemente al nuovo Regolamento UE 2020/1503, noto come “Regulation on European Crowdfunding Service Providers (ECSP) for business”.

La piattaforma è stata autorizzata insieme ad altre due piattaforme nel medesimo giorno. BuildBull e Fundera. In ordine strettamente di numero di autorizzazione, Concrete Investing  è la prima autorizzata in assoluto con il nuovo regolamento.

Già autorizzata da Consob nel 2018, Concrete Investing è un attore consolidato nel mercato del crowdfunding immobiliare.

Nel corso della sua attività, la piattaforma ha raccolto con successo circa 60 milioni di euro, destinati a 29 operazioni di sviluppo immobiliare, principalmente nella città di Milano. Di queste operazioni, 11 hanno già liquidato gli investitori, restituendo loro un importo superiore a 20 milioni di euro, con un rendimento medio annuale del 10%.

Tra i progetti finanziati spiccano Torre Milano, un edificio di 25 piani completato alla fine del 2022, il rinnovato Washington Building, eretto sul terreno della ex-fabbrica Borletti, il complesso residenziale Park Towers, progettato da Asti Architetti, il moderno Gate Central fronte alle celebri Colonne di San Lorenzo, firmato dallo studio ACPV – Antonio Citterio Patricia Viel, e l’innovativo progetto di smart living denominato Anfiteatro 7, promosso da Impresa Rusconi nel quartiere di Brera, attualmente in fase di costruzione.

Il valore totale dei progetti finanziati da Concrete Investing supera i 750 milioni di euro.

L’autorizzazione rilasciata da Consob permetterà a Concrete Investing di proseguire le proprie operazioni oltre il 10 novembre, data in cui è richiesta l’approvazione per poter continuare a operare.

Inoltre, questa opportunità consentirà alla piattaforma di sviluppare nuovi prodotti dedicati non solo agli investitori professionali e retail italiani, ma anche agli investitori europei interessati.

Il CEO di Concrete Investing, Lorenzo Pedotti, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi di essere la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare già operante a ottenere l’autorizzazione da CONSOB in conformità con la nuova normativa europea. Questo successo è il risultato di un impegno straordinario da parte di tutto il nostro team e riconosce l’attenzione e la dedizione che abbiamo sempre riservato alla nostra attività. Questa approvazione ci consente di garantire la continuità delle nostre operazioni per i nostri clienti e investitori, nonché di sfruttare le nuove opportunità fornite dal regolamento.”

I commenti sono chiusi.