L’applicazione Google Primer App ha proposto in collaborazione con Indiegogo una lezione su come utilizzare l’email marketing nel lancio di una campagna di crowdfunding
Recentemente, su Google Primer App è stata pubblicata una “breve lezione” sul perché l’email marketing è importante per gli imprenditori che lanciano una campagna di crowdfunding.
Google Primer App è un’applicazione di Google che offre mini-corsi gratuiti di web marketing (solo in inglese). La lezione di cui parliamo è frutto di una partnership tra Google e Indiegogo.
Nell’annunciare la collaborazione, Indiegogo ha dichiarato che in generale, riuscire a generare un forte slancio iniziale aiuta a creare una campagna di successo. Questa convinzione si basa sul fatto che, in media, le campagne che raggiungono tra il 30% e il 50% del loro obiettivo nelle prime 48 ore, raccolgono il 47% in più di soldi. La lezione, che si intitola “Come il successo nel crowdfunding inizia con una e-mail“, spiega come il direct e-mail marketing sia lo strumento “più efficace” per dare un forte slancio iniziale alla propria campagna.
Qui sotto riportiamo i suggerimenti chiave:
- E’ tutta una questione di rapporti: le migliori liste di email sono costituite da persone con cui si è costruito un rapporto nel corso del tempo. E’ utile pensare alla lista di e-mail come agli strati di una cipolla: è preferibile iniziare con i rapporti più onsolidati e iniziare a costruire da lì “
- Offrire una forte “call to action” nell’oggetto: la parte più difficile nell’e-mail marketing è convincere la gente ad aprire l’e-mail. Offrire sconti per un tempo limitato può essere una strategia efficace per convincere la gente a contribuire nelle prime 48 ore dal lancio della campagna.
- Non inviare e-mail “fredde”: la strategia di lancio con e-mail più efficace è quella che coinvolge le persone in ciò che si sta facendo prima ancora di chiedere loro di contribuire. E’ conisgliabile pianificare almeno due e-mail pre-lancio per aiutare a costruire l’attesa. Altro consiglio: includere tutte le informazioni su eventuali vantaggi speciali che verranno offert “solo” il giorno del lancio.
- Dire grazie: una volta che la community è tata ingaggiata e ha sostenuto la campagna, non ci si deve fermare. E’ sempre bene ringraziare tutti per essere stati vicini al progettista nel corso della campagna. Mostrare apprezzamento è un grande passo nel trasformare i sostenitori in promotori.