Nel primo convegno nazionale di AIEC un pool di esperti di finanza e istituzioni analizza le nuove opportunità offerte dall’equity crowdfunding per PMI e investitori
A.I.E.C. – Associazione Italiana Equity Crowdfunding – organizza il suo primo convegno nazionale che si terrà mercoledì 29 Novembre a Milano in via Burigozzo 5 presso la sede di Milano Finanza.
L’accesso è aperto a tutti gli interessati, previa registrazione >>
I recenti aggiornamenti normativi, in particolare l’estensione dell’accesso a tutte le PMI italiane, aprono nuovi scenari non solo per gli operatori dell’equity crowdfunding, ma anche per l’intera economia italiana.
A.I.E.C. organizza il suo primo convegno nazionale per discutere delle opportunità che i nuovi scenari normativi offrono alle PMI e agli investitori italiani.
Le piccole e medie imprese, infatti, costituiscono il nerbo dell’economia italiana, ma quelle tra di loro che, sebbene non innovative, hanno progetti importanti di crescita, ad oggi non potevano accedere alla raccolta di capitale di rischio.
Con le recenti riforme, le PMI possono accedere per la prima volta ad uno strumento innovativo e partecipativo di finanziamento, con due ulteriori benefici che avranno anche un impatto sistemico: aumentare la capitalizzazione e far compiere all’imprenditore italiano il primo passo verso la quotazione in Borsa.
Al contempo, si consente per la prima volta ai risparmiatori italiani di investire nella cosiddetta “economia reale”, in imprese, cioè, ad alta potenzialità di crescita, contribuendo concretamente allo sviluppo del Paese. Il passo ulteriore sarà quello di avvicinare i P.I.R. all’equity crowdfunding.
AGENDA
10:00 – Registrazione e Welcome Coffee
10:30 – Equity crowdfunding: fintech per l’economia reale italiana – Alessandro Lerro – Presidente AIEC
11:00 – Il boom dell’equity crowdfunding nel 2017 – Giancarlo Giudici – Responsabile Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano
11:30 – Considerazioni e conclusioni – Arabella Caporello – Direttore Generale del Comune di Milano
11:45 – Tavola Rotonda – Equity Crowdfunding: una nuova asset class?
Intervengono:
- Toni Marcelli – Consob – Segreteria Tecnica Commissario Prof.ssa Genovese (in attesa di conferma)
- Fabrizio Barini – Intermonte Sim – Head of Innovation
- Giancarlo Sandrin – BlackRock – DIrector e Presidente CFA
- Kevin Tempestini – KT&Partners – CEO
- Luca Canepa – Mentor and Angel Investor
Modera:
Stefania Peveraro – Edibeez – Presidente