Un nuovo libro internazionale sul crowdfunding viene presentato al “Crowd Dialog” di Graz. Realizzato a cura dei maggiori esperti mondiali, tra cui diversi Italiani
“Crowdfunding for sustainable entrepreneurship and innovation” è il nuovo libro edito dall’americana IG-Global che si propone come la “summa” mondiale per raccontare alle imprese (e agli investitori) vantaggi e segreti del crowdfunding.
Il libro, nato da un’idea dell’economista genovese Walter Vassallo, che ne ha anche coordinato l’edizione, affronta sia gli impatti socio-economici del crowdfunding che le sue implicazioni di business. E’ quindi una fonte di riferimento fondamentale per gli imprenditori e per chi studia il settore, per conoscere a fondo opportunità e benefici che si possono ottenere con l’utilizzo del crowdfunding in un eco-sistema in continuo divenire.
L’opera verrà presentata giovedì 8 settembre a Graz, nell’ambito di Crowd Dialog, uno degli eventi europei più significativi dedicati al crowdfunding e all’innovazione. Per l’occasione è stato infatti organizzato un panel cui parteciperanno gli autori di alcuni dei capitoli, oltre allo stesso Vassallo:
- Ronald Kleverlaan, fondatore di Crowdfunding Hub e di ECN (European Crowdfunding Network), autore del capitolo “How to Launch a Successful Crowdfunding Campaign”
- Fabio Allegreni, partner di Crowd Advisors (ed editore di questo sito), autore del capitolo “Crowdfunding as a Marketing Tool”
- Alessandro Maria Lerro, partner di Lerro&Partners e presidente di A.I.E.C. (Ass. Italiana Equity Crowdfunding), autore del capitolo: “Legal Aspects and Regulation in Crowdfunding: Comparisons across Countries”.
Tra gli altri autori dei 16 capitoli, che affrontano temi quali co-creation e open innovation, crowd economy, energia ambiente e crowdfunding, politiche di sviluppo, inclusione sociale, startup, aspetti legali e di marketing, ricordiamo in particolare i contributi di due tra i più influenti e conosciuti esponenti del crowdfunding a livello mondiale:
- Paul Morrell Niederer (autore del capitolo “Principles in Crowdfunding Benefits and Validation Tools: How to Ensure Campaign”), australiano, fondatore, tra l’altro di Assob, una delle prime piattaforme al mondo di equity crowdfunding
- Steven A. Cinelli (autore del capitolo “Real Estate Crowdfunding: 2015 and Beyond”), americano, imprenditore seriale nel settore del crowdfunding e membro del scientific board di Massolution, l’ente che produce il più famoso report mondiale sul crowdfunding
Steve Cinelli, interpellato da Crowdfunding Buzz, ha dichiarato: “E’ stato un onore contribuire a un lavoro così tempestivo e denso di contenuti, come Sustainable Crowdfunding for Entrepreneurship and Innovation. Come stiamo osservando, la tecnologia si sposa bene con il mondo della finanza e delle banche. Questi settori sono sempre stati guidati dalle informazioni, a partire dalle banche d’affari europee, ai bancomat e alle carte di credito, all’intermediazione on-line ed ora ai robo-advisors. Dobbiamo continuare il discorso e l’applicazione di nuovi modelli alle società emergenti e alle loro esigenze di finanziamento al fine di produrre la prossima generazione di opportunità“.