Sono diventati 233 i portali di crowdinvesting autorizzati in UE e la raccolta di equity da inizio 2025 è di 80 milioni. Lo riporta uno studio di Over Ventures
Sono arrivate a 233 le piattaforme autorizzate a operare nell’UE, in conformità con il Regolamento Europeo 2020/1503, entrato pienamente in vigore a novembre 2023 (al 31 dicembre 2024 erano 224).
Di queste, 41 sono italiane, ma solo quattro possiedono il passporting necessario per operare in altri paesi UE: Walliance (Francia e Spagna), Ener2Crowd (Olanda, Portogallo, Spagna e Austria), Doorway (Belgio e Austria) e Tifosy, attiva in tutta l’Unione Europea.
Parallelamente, 37 piattaforme estere, principalmente francesi e spagnole, seguite da operatori rumeni, olandesi, irlandesi, austriaci, lettoni, portoghesi e ciprioti, sono abilitate a raccogliere capitali per aziende italiane.
Tuttavia, l’accesso delle imprese italiane a questi portali resta limitato: finora solo 6 aziende italiane hanno raccolto fondi su piattaforme internazionali, 4 nel 2024 e 2 nei primi mesi del 2025.
Tra queste, Sealence (deeptech) è attualmente in raccolta su Crowdcube, mentre MG Shell (medtech) ha raccolto oltre un milione di euro da 134 investitori sulla spagnola Capital Cell.
Le performance dell’equity crowdfunding in UE e le aziende italiane
A livello di volumi, nei primi due mesi e mezzo del 2025, il mercato europeo dell’equity crowdfunding per startup e PMI ha registrato oltre 80 milioni di euro raccolti da più di 20.000 investitori retail, con oltre 80 operazioni chiuse.
E’ un dato che potrebbe indicare una crescita rilevante, dal momento che nel 2024 erano stati raccolti complessivamente, nei 12 mesi, circa 250 milioni.
Il life sciences si conferma il settore più attrattivo come nel 2024, mentre tra i paesi guida troviamo Francia, Italia e, a sorpresa, l’Olanda.
Questi dati emergono dall’European Equity Crowdfunding Landscape, aggiornato al 13 marzo 2025, un report realizzato da Over Ventures, crowdfunding studio co-fondato da Giancarlo Vergine, Alberto Vergine e Myryam Sollai nel 2022, specializzato nella crescita su larga scala di aziende attraverso il crowdinvesting.
Il ruolo europeo di Over Ventures
A novembre 2023, Over Ventures aveva curato la prima campagna italiana con il nuovo regolamento europeo, su Mamacrowd e dal 2024, e, successivamente, 5 dei 6 round di aziende italiane su portali internazionali (Republic Europe e Crowdcube).
Oggi, Over Ventures – con sedi a Milano e Lecce, partnership globali ed una presenza consolidata in Spagna e Regno Unito – ha avviato, in collaborazione con alcuni importanti operatori dell’ecosistema italiano ed europeo tra cui Italian Tech Alliance, l’European Equity Crowdfunding Landscape Roadshow.
Dopo il successo della tappa inaugurale di marzo a Barcellona, il tour proseguirà nelle principali capitali europee dell’innovazione: Berlino, Parigi, Amsterdam e Londra.
“Con il roadshow vogliamo mettere in connessione ecosistemi locali e internazionali, favorendo il dialogo tra imprenditori, investitori early-stage, operatori del crowdinvesting e venture capital”, afferma Giancarlo Vergine.
“Il nostro obiettivo è abbattere le barriere geografiche e culturali – prosegue Vergine – rendendo l’equity crowdfunding ed in generale l’online fundraising una leva strategica per la crescita delle startup e l’attrazione di capitali su scala globale non soltanto in modo alternativo ma anche complementare con il tradizionale percorso di venture capital”.
Le prossime tappe del Roadshow coincideranno con eventi di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione, tra cui VivaTech a Parigi, Sifted Summit a Londra, GITEX a Berlino e TNW Conference ad Amsterdam.
Le attività di M&A per le PMI
L’attività di Over Ventures non si limita all’equity crowdfunding. Dal 2024, ha iniziato a operare anche nel settore M&A e micro-M&A, rispondendo a una delle criticità principali del mercato: la scarsa possibilità di exit per startup ed investitori delle fasi early stage.
In questo contesto, Over Ventures ha già chiuso positivamente due operazioni di merger e sta affiancando, nella fase di vendita, una startup AI.