Parte la raccolta su Produzioni dal Basso di 17 iniziative culturali che, al raggiungimento del 75% del target, otterranno anche un contributo del Gruppo Banca Etica
Sono online su Produzioni dal Basso diciassette progetti culturali selezionati nell’ambito del bando di crowdfunding “Impatto +” lanciato a metà gennaio dal Gruppo Banca Etica grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding di Etica SGR . Obiettivo: realizzare progetti culturali orientati a promuovere valori quali partecipazione, inclusione sociale, accoglienza, parità di genere, nonviolenza, cittadinanza attiva, riduzione delle disuguaglianze.
Il bando è stato aperto ad associazioni culturali, di promozione sociale e di volontariato; circoli ricreativi; cooperative e imprese sociali che volessero proporre produzioni culturali e creative in considerazione dei crescenti bisogni educativi e della necessità di rigenerare il senso di appartenenza delle nostre comunità in costante cambiamento, ampliando la partecipazione alla vita pubblica.
Festival culturali; mostre; rassegne artistiche; libri, dossier e pubblicazioni; corsi di formazione: sono stati oltre 250 i progetti che hanno concorso e che sono stati valutati da una commissione interna di Banca Etica in base all’innovatività dell’idea, all’impatto sociale atteso, alla sostenibilità economica e alla capacità di attivare reti per il crowdfunding. Tra questi, 18 hanno superato la selezione e sono da oggi pubblicati sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso dove potranno svolgere la raccolta dal 1 aprile 2019 al 31 maggio 2019.
Per questa edizione Banca Etica ha voluto valorizzare le reti dei Soci di Riferimento di Banca Etica*, in collaborazione in particolare con Arci Nazionale. L’essere aderenti a queste realtà, sebbene non vincolante per partecipare, è stato considerato un requisito qualificante.
I progetti che raccoglieranno almeno il 75% del budget riceveranno un contributo da parte del Fondo per il Crowdfunding di Etica Sgr per il restante 25%, fino a un massimo di 7.500 euro. Tale donazione è resa possibile grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.
I progetti che dovessero riuscire a raccogliere il 100% del budget riceveranno un premio di 1.000 euro da destinare a ulteriori iniziative di promozione dell’iniziativa in collaborazione con Banca Etica.
Infine, le campagne che alla conclusione del periodo di raccolta avranno ottenuto almeno il 50% del budget, potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network di Banca Etica su PdB, per provare a centrare l’obiettivo (in questo caso però non ci sarà diritto al contributo successivo da parte del Fondo di Etica Sgr).