CrowdFundMe colloca il minibond del distributore di marchi di abbigliamento 3A Sport

La piattaforma di equity colloca il suo primo minibond short term. Si tratta di un’obbligazione con durata di appena 18 mesi e un rendimento annuo a scadenza del 4,25%

 

3A Sport

CrowdFundMe ha avviato il collocamento del minibond di 3A Sport, distributore e partner di grandi marchi d’abbigliamento come Nike, Converse, Tommy Hilfiger e Calvin Klein. Si tratta di un’obbligazione di breve termine – la durata è di appena 18 mesi – con un rendimento annuo a scadenza del 4,25%. Possono sottoscriverlo non solo gli investitori professionali, ma anche i clienti retail con patrimonio superiore a 250 mila euro.

Il minibond ha un obiettivo massimo di 2 milioni di euro e un taglio minimo di sottoscrizione di 10 mila euro. 3A Sport presenta un rating pari a B1- (medio-alto) calcolato da Modefinance (società fintech che emette rating ESMA Compliant). Si tratta di un’emissione senior unsecured con possibilità, al termine delle sottoscrizioni, di quotazione del minibond sul segmento ExtraMot Pro3 di Borsa Italiana, per favorire la liquidità del titolo. CrowdFundMe svolge il ruolo di collocatore per la raccolta dell’investimento e, per gestire l’operazione, è affiancata da Arpe Group come advisor finanziario e Nctm come advisor legale.

I fondi raccolti con l’emissione obbligazionaria saranno impiegati per accelerare la strategia di espansione di 3A Sport. La società, in particolare, punta sull’internazionalizzazione per estendere oltre i confini nazionali i mandati attualmente in essere, replicando il modello italiano. Un’altra parte delle risorse servirà per potenziare l’area digitale (drop shipping, piattaforma omnichannel) e e-commerce, con particolare attenzione al progetto Just Play, concept store di abbigliamento Nike, Jordan, Adidas, Converse dedicato a bambini e ragazzi. Inoltre, saranno realizzati nuovi spazi 3A per showroom, eventi e meeting. Infine, la società punta ad acquisire nuovi mandati, facendo leva sulla reputazione ormai consolidata, e ad ampliare la gamma di prodotti attualmente distribuita per i marchi in licenza.

Chi è 3A Sport

3A Sport spa è stata fondata nel 1982 e oggi opera come intermediario di riferimento dei marchi partner) per la distribuzione di articoli di calzature, abbigliamento e accessori sportivi, attività in cui è leader a livello nazionale. La società, che presenta un portafoglio clienti diversificato e una duratura partnership con Nike (giunta al sesto mandato consecutivo), vanta un sistema di logistica integrata B2B e B2C specializzata nel settore calzatura e abbigliamento, con un elevato tasso di informatizzazione dei processi.

La solidità di 3A Sport, che conta più di 40 agenzie di vendita sul territorio nazionale, è confermata dai risultati economici: nel 2019 ha registrato un incremento significativo dei ricavi (+45% su base annua), che sono passati da 31,4 milioni di euro (2018) a 45,4 milioni, con Ebitda positivo per oltre 1,5 milioni. Nel 2020, i ricavi della società sono stati pari a 41,9 milioni di euro, nonostante l’impatto del Covid-19. Nel 2021, 3A Sport prevede di arrivare a un fatturato di 60 milioni di euro (+43% sul 2020).

 

I commenti sono chiusi.