La piattaforma di crowdinvesting Crowdfundme raggiunge +57k di Ebitda nel primo semestre 2024, grazie soprattutto alle performance della controllata Trusters
CrowdFundMe ha recentemente approvato i risultati del primo semestre del 2024, segnando un importante traguardo per la piattaforma di crowdinvesting, l’unica quotata su Borsa Italiana.
Tra i principali successi, spicca il passaggio dell’Ebitda consolidato in territorio positivo, superando i 57mila euro, rispetto ai -77mila euro dello stesso periodo del 2023.
La sinergia con Trusters
Questo miglioramento è stato possibile grazie alla performance del comparto lending crowdfunding immobiliare, gestito dalla controllata Trusters.
La sinergia con Trusters, al secondo anno di piena operatività, continua a dare risultati concreti, con utili di 85.811 euro nei primi sei mesi del 2024, consolidando la marginalità del gruppo e dimostrando la bontà della strategia di acquisizione.
Nonostante il mercato dell’equity crowdfunding stia attraversando un periodo di contrazione, principalmente a causa del complesso contesto macroeconomico, il settore del real estate crowdfunding si è rivelato fondamentale per sostenere il risultato complessivo del gruppo.
Crescita dei Ricavi Consolidati e raccolta complessiva
Nel primo semestre del 2024, CrowdFundMe ha generato ricavi consolidati per oltre 971mila euro, rispetto ai 717mila euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
Questo incremento è stato trainato dalla crescita della raccolta complessiva, che ha raggiunto circa 18 milioni di euro, rispetto ai precedenti 15,7 milioni.
Risultato Netto e Posizione Finanziaria Netta
Il risultato netto del gruppo si è attestato a -196mila euro, influenzato dall’ammortamento dell’avviamento da consolidamento relativo all’acquisizione di Trusters. La Posizione Finanziaria Netta è stata pari a 139mila euro, rispetto ai 213mila euro del 2023.
Le dichiarazioni del CEO Tommaso Baldissera Pacchetti
Tommaso Baldissera Pacchetti, CEO di CrowdFundMe, ha commentato: “CrowdFundMe prosegue in una direzione significativamente positiva. Il primo semestre 2024 ci conferma questa tendenza, con una crescita dei ricavi complessivi del 35% rispetto allo stesso periodo del 2023 e un EBITDA positivo, nettamente superiore al risultato precedente”.
“Il lending crowdfunding immobiliare – aggiunge Baldissera – si conferma un settore stabilmente positivo, con effetti trainanti su tutto il gruppo nonostante la contrazione del comparto equity. Pertanto, potenzieremo ulteriormente l’integrazione e le sinergie del gruppo.”