Su WeAreStarting è partita la raccolta di Queen Makeda, un pub di Roma con un format innovativo che cerca fondi per aprire a Milano. E’ la prima campagna di questo genere in Italia
Il Queen Makeda, noto locale romano nato dalle ceneri di una discoteca, ha lanciato, sulla piattaforma WeAreStarting, la prima campagna di equity crowdfunding in Italia per finanziare l’apertura di un locale. I fondi eventualmente raccolti, saranno infatti investiti per l’apertura di un pub speculare a Milano.
Il format del Queen Makeda è molto particolare: un menù internazionale di alta classe, creato dallo chef Marco Infante, dove ogni piatto è abbinato ad una delle 40 birre presenti nella tap list del locale, tutte rigorosamente artigianali. Inoltre, altra peculiarità, è la presenza di installazioni non certo usuali in un pub, come il nastro kaiten, che scorre per tutta la lunghezza del bancone e i self-tap tables, tavoli in cui i clienti possono spillare in autonomia le varie birre.
Visto il successo degli ultimi 3 anni, i gestori del Makeda, hanno deciso di avviare un round di equity crowdfunding per poter replicare il concept del locale a Milano e, in seguito, anche in altre città italiane.
L’obiettivo della raccolta è di 200 mila euro con una quota minima di adesione di €200 a fronte del 9,09% di quote per una valutazione premoney di 2 miioni (qui la nostra scheda sintetica).
La società che gestisce il Makeda e di cui si può quindi diventare soci è Artigianale S.r.l., realtà che ha sviluppato il concept del Grand Pub grazie anche al supporto di importanti società di consulenza del settore come Laurenzi Consulting.
La particolarità di questa campagna, oltre al tipo di società, consiste anche in una componente tipica del reward crowdfunding. Chiunque, infatti, deciderà di aderire all’iniziativa riceverà la propria Makeda Shareholders’ Card, una tessera riservata ai soci del locale che permette, tra diversi altri vantaggi, anche di bere gratis tutta la birra che si desidera nel giorno del proprio compleanno.