Descrizione
Ale Fresh Market è un’azienda veneta che opera nel settore della commercializzazione e distribuzione di cibi freschi e locali, tramite canale online (e-grocery). La società, che possiede un dark store pienamente operativo, è nata da un’idea di Alessandro Andretta, come spin-off di un business familiare che dura da oltre 100 anni, eliminando le intermediazioni di filiera e valorizzando il km zero.
La PMI che ha registrato sin da subito un’interessante crescita nei risultati economici, è partita dal Veneto prevalentemente nel canale B2C, attraverso l’ausilio del digitale, tramite l’utilizzo di una App proprietaria, già scaricata ed utilizzata da oltre 8.300 utenti, e nel settore retail tramite l’acquisizione di alcuni store fisici. La strategia omnicanale, combinata con un focus sulla qualità dei prodotti, ha permesso all’azienda di crescere significativamente portando il fatturato da € 1,2 milioni del 2021 a € 2,4 milioni del 2022 fino ad arrivare ai circa € 2,8 milioni del 2023.
L’azienda, che ad oggi riesce a rifornire gran parte del Veneto, ha già attivato la linea B2B destinata all’Ho.Re.Ca, distinguendosi tra i competitor per la qualità e l’efficienza della supply chain.
Con questa raccolta di crowdfunding, la società punta ad avviare anche degli store fisici e ad accelerare l’espansione territoriale, con l’acquisizione di una società che opera nello stesso settore, di dimensioni più ridotte (ca. 1 milione di volume d’affari) su Milano (accordo già sottoscritto), che porterebbe il fatturato complessivo ad oltre € 4 milioni. In caso di raggiungimento della soglia massima, i capitali raccolti serviranno ad avviare l’apertura di un nuovo store fisico.
Scheda
Tipo di Società | PMI |
Società | Ale Fresh Market |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 100.000 |
Quota di capitale offerta | 3,2% |
Valutazione pre-money | € 3.000.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 12-03-2024 |