Descrizione
Bike-room.com è la piattaforma online dove è facile, innovativo e sicuro comprare e vendere una bicicletta d’alta gamma, autentica e certificata. Biciclette dei migliori marchi, ma anche usate provenienti da venditori di tutto il mondo e biciclette dei team professionistici, rese disponibili a tutti gli appassionati.
L’idea nasce sia dalla volontà di preservare il forte valore emozionale di ogni bicicletta, sfruttando il principio dell’economia circolare per un pianeta più sostenibile, che per soddisfare l’esigenza delle case costruttrici di accogliere nel proprio ecosistema nuovi clienti finora difficilmente raggiungibili attraverso la propria rete distributiva. Con la crescente specializzazione e fruizione globale delle moderne tecnologie, Bike-room ha stretto una collaborazione strategica con le più importanti case costruttrici Italiane (De Rosa, Colnago, Cinelli, Pinarello) e i team ciclistici professionisti. Insieme, si è posto l’obiettivo di sistematizzare un mercato tradizionale e non regolamentato.
Oggi Bike-room offre un canale di vendita alternativo a marketplace e forum non autorevoli, adatto a valorizzare l’usato. Sia i clienti che vendono, che i clienti che comprano, sono sicuri di trattare una bicicletta originale e certificata su un portale autorizzato dai più importanti produttori. A distanza di poco più di un anno dalla sua fondazione, il team Bike-room è cresciuto fino a ricomprendere professionisti con competenze trasversali convinti dal valore della sostenibilità e dal riuso della bicicletta, al motto di “Life is a cycle, second life is an upcycle!”
La tecnologia è parte integrante e vitale dell’intero progetto. La piattaforma è pensata per essere il mezzo ideale e fruibile globalmente. Lo scopo è quello di offrire all’utente un’esperienza digitale unica e un supporto attivo nell’individuazione e acquisto di un bene di alta gamma, fortemente soggetto a contraffazione. Il successo è stato immediato. Nel corso dei primi 10 mesi del 2021 (gennaio – ottobre) il transato è stato triplicato rispetto all’anno precedente, e la società ha spedito in oltre 40 Paesi (non solo Europei). Circa il 70% del transato è stato generato fuori dall’Italia, con particolare successo in mercati asiatici e nord europei.
Fondata nel 2019, e partecipata da Digital Magics, nel dicembre 2020 ha concluso un aumento di capitale da 300k € sottoscritto da un club deal di business angel e CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione. Bike-room.com nasce quindi in un periodo di forte evoluzione del mercato della bicicletta e nel pieno boom del re-commerce, con l’obiettivo di cambiare il modello del consumo in ambito di biciclette di alta gamma. Da qui al 2025, si stima che il tasso di crescita annuale composto (CAGR) della Bike Industry sarà del 7,6%. Bike-room.com, attraverso la campagna di raccolta, punta a diventare il player internazionale di riferimento nel suo segmento di mercato.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Bikeroom |
Settore | Commercio |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 400.000 |
Quota di capitale offerta | 16% |
Valutazione pre-money | € 2.100.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €2.000 |
Scadenza dell'offerta | 11-01-2022 |