Descrizione
Nella fase acuta della pandemia non abbiamo dovuto solo rinunciare a vedere i nostri cari, ma anche a frequentare i luoghi che amiamo e con cui ci identifichiamo. Ai lettori sono mancate le librerie di quartiere, le chiacchiere con i librai di fiducia, il tempo passato a scegliere la prossima lettura. Le piccole librerie, dal canto loro, hanno sofferto il confronto con i colossi online, perché anche chi prima non lo faceva ha cominciato ad acquistare libri su internet.
Doveva pur esserci un modo per aiutarle a resistere nella lotta per la sopravvivenza. Invece non esisteva un sistema facile e pratico sia per i librai sia per i lettori. E così è nato Bookdealer, un marketplace che rende digitale l’esperienza fisica di entrare in una libreria indipendente e migliora il lavoro di centinaia di librai e libraie, senza snaturarlo. Chi acquista su Bookdealer, infatti, aiuta concretamente una piccola libreria a sua scelta fra quelle presenti sul portale, scegliendo fra il ritiro in negozio e la consegna a domicilio diretta da parte del libraio. Quest’ultima modalità, in particolare, è ciò che rende unica la piattaforma: Bookdealer è stata pioniera di questa forma particolare di delivery grazie all’intuizione del libraio torinese Mattia Garavaglia, che ha servito in bicicletta i lettori di tutta la città quando il Paese era bloccato per il lockdown. Così facendo ha anche destato l’attenzione di Google, che gli ha dedicato uno speciale intitolato “The Bycicling Bookseller” (“Il libraio in bicicletta”).
Bookdealer dunque non è un semplice e-commerce, ma un vero e proprio luogo di incontro per gli amanti della lettura.
Con €120.000 di fatturato, 45.000 ordini evasi e più di 50.000 utenti registrati il marketplace a oggi riunisce 720 librerie indipendenti sparse su tutto il territorio nazionale, librerie che dall’avvento di Bookdealer nel 2020 sono riuscite, in media, ad aumentare del 10% il proprio fatturato vendendo oltre centomila libri, in Italia e in quindici Paesi stranieri.
SocialFare Seeds, il veicolo d’investimento di SocialFare, ha creduto e investito in questo progetto che ora è pronto a scalare un mercato ancora vivo e dinamico, come dimostrato dai casi di Libraccio in Italia e Bookshop.org negli Stati Uniti.
L’azienda è guidata da un team di professionisti provenienti dal mondo dell’editoria e del finance in grado di rispondere efficacemente alle tante sfide che questo progetto presenta.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Bookdealer |
Settore | Commercio |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 110.000 |
Quota di capitale offerta | 7,8% |
Valutazione pre-money | € 1.300.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 24-01-2023 |