Descrizione
Sin dalla sua nascita nel 2018 Cafezal si è affermato come uno dei player più influenti della caffetteria specialty in Italia. Una delle prime torrefazioni di coffee specialty a Milano è diventata nel corso degli anni uno dei più grandi business di caffetteria moderna in Italia.
La missione dell’azienda è offrire una bevanda d’eccellenza rivoluzionando la cultura del caffè e legandola intrinsecamente al lifestyle. Cafezal unisce lo stile e design italiani e la forte cultura del caffè con accoglienza, passione e vitalità dello spirito latino, che viene reinterpretato con un’atmosfera metropolitana, con un mood accogliente e raffinato.
Con 3 punti vendita strategici a Milano (circa 650m2 totali), una grande rete di distribuzione HoReCa (più di 30 clienti in Italia e all’estero) e 18 tonnellate di caffè tostato, Cafezal ha fatturato € 1 milione nel 2023, registrando un aumento dell’80% rispetto al 2022.
Cafezal va oltre gli standard del mercato di caffetteria, valorizza i produttori e le caratteristiche dei paesi d’origine, con una produzione responsabile che arriva fino al consumatore finale.
I clienti, soprattutto della Generazione Z e Millennials, stanno cambiando il modo di vivere il caffè, integrandolo nella loro routine e cercando brand che offrano più di una semplice bevanda, valorizzando storie vere e coinvolgenti, tecnologia, qualità e sostenibilità.
Cafezal soddisfa le esigenze dei clienti, offrendo un’esperienza completa che ruota attorno al caffè, dalla scelta dei chicchi fino alla tazza finale, utilizzando tecnologie avanzate e adottando pratiche sostenibili. Cafezal è stata la prima azienda italiana a utilizzare capsule compostabili, realizzate utilizzando al 100% legno riciclato.
La ragione del successo di Cafezal è dovuta alla sua Unique Value Proposition:
- Formato unico nella caffetteria moderna (lifestyle + design italiano e latino);
- Gestione basata su processi e ottimizzazione dei costi;
- Rete di collaborazioni nel settore alimentare e lifestyle con marchi prestigiosi e riconosciuti a livello mondiale;
- Una solida roadmap di sviluppo digitale.
Il business model di Cafezal è solido e scalabile, l’azienda si è strutturata per poter sostenere la crescita intensa e consistente che è prevista sia nel mercato italiano che estero.
Scheda
Tipo di Società | PMI |
Società | Cafezal |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 400.000 |
Quota di capitale offerta | 5,59% |
Valutazione pre-money | € 6.760.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 28-03-2024 |