Descrizione
Carne Genuina è una startup innovativa che permette di acquistare carne a impatto zero direttamente da una rete di allevatori selezionati e di riceverla a casa in tutta Italia, con corriere refrigerato.
Le sue principali operazioni sono il packaging, prestando molta attenzione all’ambiente, e la logistica fino alla spedizione, diretta alla tavola del consumatore.
Il cliente che si accinge all’acquisto di cibo online è alla ricerca di un prodotto selezionato e di un’esperienza premium. Il caso della carne online non è un’eccezione. Il vantaggio competitivo dell’azienda è dare la possibilità al cliente di reperire un prodotto “direttamente dall’allevatore”, aggiungendo valore e trasformando l’acquisto in un’esperienza memorabile.
La startup ha stretto collaborazioni esclusivamente con aziende a conduzione familiare e con macellai esperti del settore, per assicurare una qualità superiore della carne e non solo.
L’autenticità, la trasparenza e l’attenzione al cliente sono i driver della filosofia del brand.
La startup si inserisce in un mercato florido e in continua espansione: attualmente il mercato della carne online è stimato in 300 milioni di euro.
Secondo il Report 2020 Politecnico di Milano e Netcomm, il mercato del Food & Grocery online è cresciuto in media del 40% all’anno negli ultimi 4 anni; inoltre, è il settore che cresce con il ritmo più sostenuto (+39%), sfiorando gli 1,6 miliardi di euro nel 2019.
La componente più rilevante (pari all’89% del comparto) è l’alimentare, che può essere suddiviso in:
Grocery Alimentare (prodotti da supermercato) valore eCommerce di €476 milioni
Enogastronomia (prodotti di nicchia) con €383 milioni
Food Delivery (piatti pronti) con €556 milioni
In Italia, l’attuale penetrazione dell’online nel mercato del Grocery è pari all’1,3%, ma esistono studi che ne prevedono l’aumento fino al 5% entro il 2023.
In questo scenario di profonde trasformazioni, cambiano le modalità di effettuare la spesa: le più utilizzate sono il Click&Collect in store, il drive-in o soluzioni più semplici come l’abbonamento e la disponibilità di lista di spesa pre-impostata.
Carne Genuina va oltre la consegna dei prodotti e offre il servizio di Meal-kit, che consente di ricevere un box con tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena a casa, aggiungendo un forte elemento esperienziale.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Carne Genuina |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Opstart |
Obiettivo di raccolta | € 150.000 |
Quota di capitale offerta | 4,48% |
Valutazione pre-money | € 3.200.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 15-04-2022 |