Descrizione
Cicero Experience è una startup innovativa che disegna, sviluppa e rende immediatamente fruibili esperienze di alta qualità, rompendo le classiche barriere del turismo esperienziale imposte dai big digitali del settore.
Il progetto riscrive le regole del mercato, approcciandosi con un modello NON marketplace, bensì retail.
Cosa significa? Che Cicero non è una “semplice” vetrina di esperienze di proprietà altrui, ma lavora insieme ai propri fornitori per costruire le esperienze che esprimano al meglio il potenziale di una professione e un territorio. Una dedica a tutti i viaggiatori e curiosi stanchi di un turismo di massa mordi-e-fuggi, e alla ricerca di un servizio di qualità immediatamente fruibile.
Con questo approccio, Cicero ha pieno controllo nelle fasi di a) creazione del prodotto (per esprimerne tutto il potenziale e differenziarlo dal mercato di massa), b) definizione di pricing, promozione e placement (per posizionarlo al meglio contro competitor e comparable), e c) gestione delle disponibilità (per ottimizzare l’offerta e massimizzare così le marginalità dei fornitori e le proprie).
La promessa? Niente più ore a cercare “cosa vale la pena fare”. La selezione la fa Cicero Experience, la differenza la fanno i nostri Cicero, e al cliente non resta che abbandonarsi a un’esperienza unica e memorabile.
Nata in piena pandemia (Q3 2020) dal sogno di due viaggiatori di poter condividere col mondo il loro approccio al viaggio, l’idea è stata subito attaccata perché: “se costruite ogni esperienza, sarà difficile scalare il business”.
Di tutta risposta, lanciata in bootstrap, nei primi quattro mesi di vita Cicero Experience ha venduto oltre 300 esperienze, nonostante un portafoglio di soli 12 prodotti attivi, tutti nella regione del Lago di Como.
Nel primo anno completo di attività (2021), ha ricevuto il primo investimento da Family & Friends e Business Angels con il quale ha espanso le sue operations in 7 regioni di Italia e raggiunto incassi per oltre €500.000 da più di 2.000 clienti – con una pandemia di mezzo.
A dimostrazione della qualità del servizio, i risultati sono arrivati per il 28% da clienti ricorrenti.
Ad oggi, le esperienze sono più di 150 e nel 2022 Cicero Experience ha già superato i risultati dell’anno precedente, accolto quasi 5.000 partecipanti, ed è in corsa per raggiungere l’obiettivo €1,2M di fatturato!
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Cicero |
Settore | Turismo |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 400.000 |
Quota di capitale offerta | 7,55% |
Valutazione pre-money | € 4.900.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 27-10-2022 |