Descrizione
Gli occhiali artigianali di Fabbricatorino si distinguono per il design ricercato e il largo impiego di materiali ecosostenibili.
Il brand promuove l’innovazione digitale attraverso un’esperienza d’acquisto omnicanale, in grado di coniugare gli aspetti migliori del mondo online e offline.
Precursore in Italia, nel giro di pochi anni Fabbricatorino ha aperto 3 negozi monomarca nelle principali città italiane e ha dimostrato la validità del modello di business, integrando la tradizione dell’occhialeria italiana con la sostenibilità ecologica e l’innovazione digitale.
L’obiettivo di Fabbricatorino è quello di diventare il punto di riferimento dell’evoluzione digitale per l’occhialeria made in Italy nel mondo, puntando ad un fatturato di 20 milioni con un EBITDA del 40% entro il 2025.
Gli occhiali rappresentano ormai un accessorio fortemente personale, che parla dello stile e del modo di essere di chi lo indossa. Tuttavia, l’esperienza di acquisto nelle grandi catene di negozi di ottica può risultare povera e indistinta.
Fabbricatorino invece si ispira ai brand della moda e punta a rendere l’acquisto di un paio di occhiali più emozionale, vivace e interessante, attraverso strategie che integrino aspetti fisici e digitali. Tutto ciò, senza tralasciare gli aspetti tecnici oftalmici.
L’ innovativa piattaforma online vuole digitalizzare l’esperienza del consumatore all’interno di un negozio di ottica con una serie di servizi del tutto innovativi per il mercato italiano.
Sotto forma di test, il cliente riceve assistenza per la selezione della montatura perfetta. Una volta scelte le sue preferite può usufruire del servizio “prova a casa” per provare fino a 3 montature gratuitamente senza obbligo d’acquisto. In alternativa, un configuratore segue il cliente nella personalizzazione delle lenti oftalmiche su misura, creando un preventivo in tempo reale.
La piattaforma è in grado di raccogliere un gran numero di dati, sulla base dei quali vengono prese tutte le decisioni strategiche, con un approccio interamente data driven. Inoltre la PMI innovativa sta progettando e sviluppando un CRM personalizzato, con lo scopo di efficientare tutte le funzioni aziendali e ottimizzare la relazione con il cliente, migliorando così anche il processo di fidelizzazione.
Con una fanbase attiva di più di 40.000 persone, la presenza online influisce per circa il 30% sul fatturato globale. Allo stesso tempo, il canale B2B ha raggiunto una rete di oltre 120 ottici partner, solo in Italia.
Il negozio pilota di Torino sta registrando un tasso di crescita del 267% rispetto al 2019 e dopo lo showroom di Roma, che ha raggiunto il break even in meno di 6 mesi, abbiamo inaugurato il nostro terzo punto vendita in centro a Milano, che supera il punto di pareggio in soli 26 giorni dall’apertura.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Fabbricatorino |
Settore | Design |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 500.000 |
Quota di capitale offerta | 16,68% |
Valutazione pre-money | € 2.496.893 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 03-12-2021 |