Descrizione
Fedro, PMI innovativa, è una realtà distributiva di prodotti agroalimentari a filiera corta e trasparente per la ristorazione. Dal 2018 esplora il territorio italiano alla ricerca delle realtà artigianali più sostenibili, delle materie prime e dei sapori più autentici, per metterle a disposizione del mondo della ristorazione attenta a produzioni etiche e di qualità.
Così, il meglio della produzione agroalimentare italiana viene diffusa sul territorio, dando voce ai fornitori produttori e permettendo ai loro prodotti di raggiungere tutta la penisola. Selezionando e certificando questi prodotti, Fedro offre un servizio insostituibile non solo ai fornitori ma anche al cliente B2B. Oggi i ristoratori, ricercando materie prime di qualità e sostenibili, sono sensibili a una filiera corta e trasparente; sono fortemente orientati al digital sia per necessità di gestione degli ordini che per esigenze legate a tracciabilità e storia del prodotto. Questo rende Fedro un partner d’eccezione: un interlocutore trasparente, dinamico e affidabile, tanto che vanta un tasso di abbandono inferiore all’1%.
Grazie alla sua offerta di circa 1700 referenze da 50 produttori, Fedro fattura nel 2022 900K€, registrando una crescita del 100% rispetto al 2021. Ad oggi serve oltre 250 ristoranti dislocati sul territorio nazionale, tra cui 41 stelle Michelin, e operatori in Germania e Lussemburgo.
Fedro vuole diventare leader italiano nella promozione della sostenibilità per l’HoReCa tramite un approccio Foodtech. Con gli investimenti raccolti punta a realizzare la sua crescita attraverso il lancio dell’App Casa Fedro.
Casa Fedro sarà la rete di raccordo tra la produzione agricola sostenibile e il mondo della ristorazione, sviluppando:
- un progetto Foodtech di intelligenza artificiale applicata al mondo enogastronomico, basato su una tecnologia innovativa per la profilazione delle preferenze degli chef. Un’app per la distribuzione di contenuti, per la promozione e valorizzazione delle produzioni sostenibili nei confronti della ristorazione interessata e per migliorare l’esperienza d’acquisto
- una community di promozione delle più virtuose filiere produttive agricole interessate a divenire interamente tracciate e tracciabili attraverso tecnologia Blockchain, rendendo così trasparente e certificata l’etica di produzione e trasformazione
- condivisione di valori e di esperienze nel mondo della ristorazione sensibile alla qualità e alla trasparenza delle filiere
Casa Fedro accorcerà così le distanze tra gli attori della filiera.
Grazie alla costante interazione col mondo della piccola produzione, Casa Fedro offrirà agli chef la possibilità di scoprire, conoscere e utilizzare alimenti ‘unici’ e, ai piccoli artigiani sprovvisti di capacità commerciali, la soluzione alle esigenze di crescita e di sviluppo sui mercati.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Fedro |
Settore | Ristorazione e Bar |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 80.000 |
Quota di capitale offerta | 3,67% |
Valutazione pre-money | € 2.100.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 23-05-2023 |