Descrizione
FESSURA nasce nel 2013 nelle Marche da un’idea dei fratelli Vecchiola, Andrea, Giorgio e Marco, che hanno saputo attingere dalla solida tradizione familiare per creare sneakers che stanno lasciando il segno. Con oltre 350 mila paia di scarpe vendute nel mondo, l’azienda pone l’accento sul design raffinato, sulla tecnologia avanzata, sulla funzionalità e sulla sostenibilità.
FESSURA è innovazione. A differenza delle maggior parte dei competitor, ha scommesso anche sull’innovazione e tecnologia, registrando dei brevetti per ogni linea di scarpe in commercio:
- REFLEX: sistema che stimola il massaggio riflessologico plantare grazie a una serie di cuscinetti posizionati all’interno della calzatura
- CHANGE: sistema per assemblare una calzatura senza dover utilizzare macchinari e collanti grazie ad una serie di fessure nelle quali viene inserita una tomaia di tipo a fascia
- SOCKSHOE: sistema che rende la calzatura comoda come un calzino ed allo stesso tempo stabile grazie ad un sistema di rinforzi posizionate in punti strategici
FESSURA è internazionale. Oltre alla sede nel distretto calzaturiero marchigiano, dove nascono le idee, è presente ad Hong Kong con una controllata, in Cina con l’ufficio operativo e con una seconda controllata a San Marino. Vende principalmente tramite una solida base di negozi multi-brand, boutique mono-marca ed e-commerce in oltre 25 paesi.
FESSURA è un’azienda solida e di successo. Nel 2021 ha lanciato la sua prima campagna di equity crowdfunding (1,55mln€ raccolti), grazie alla quale si è innescata una spinta immediata che ha portato a un aumento dell’80% del fatturato nel 2022; le previsioni parlano di una crescita fino 4,5mln€ nel 2023.
Dal 2021 Fessura ha consolidato gli asset aziendali come il prodotto, il modello operativo, la supply chain e l’identità di brand. Ha all’attivo partnership con importanti player internazionali, da PEPSI a FIAT, fino a Twinset ed è stata selezionata dal programma Elite di Borsa Italiana.
Con questa seconda campagna, FESSURA si propone di potenziare le sue attività di marketing e di conquistare nuovi mercati (USA e Asia).
Obiettivo: arrivare nei prossimi anni a essere appetibili per una exit con un fondo di private equity della moda.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Fessura |
Settore | Moda |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 800.000 |
Quota di capitale offerta | 9,64% |
Valutazione pre-money | € 7.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 18-01-2024 |