Descrizione
Il desiderio dei fondatori di poter realizzare prodotti altamente innovativi li ha portati a creare un nuovo concetto di sviluppo di prodotti sportivi dove confluire il proprio know-how: nasce così Floky, calze tecnico-sportive altamente specifiche e performanti.
La progettazione e il principio di funzionamento di tutte le calze Floky sono basati sullo studio della biomeccanica applicata alla disciplina sportiva per cui si realizza il prodotto. Ogni prodotto vede al suo interno una serie di elementi che lo rendono unico. Non esistono infatti sul mercato soluzioni (per numero di funzionalità, performance e caratteristiche intrinseche) paragonabili; esistono sì soluzioni simili, ma non basate sull’ergonomia del piede, della gamba e dei suoi movimenti.
Sono diverse le linee realizzate ad oggi e ogni prodotto è ideato, progettato e sviluppato internamente. La società è una start-up innovativa iscritta nel registro dal 2019.
Ciò che rende i prodotti Floky diversi e distintivi rispetto alle alternative sul mercato sono le applicazioni serigrafiche esterne ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di un’elaborata progettazione e realizzazione di tecniche serigrafiche avanzate su calze in base ai principi della biomeccanica applicata, che agiscono in maniera mirata sul piede e sul corpo per garantire le speciali funzioni protettive, preventive e performanti dei prodotti Floky.
Inoltre, ad oggi, Run up di Floky è l’unico prodotto presente sul mercato, in Italia e all’estero, in grado di offrire a chi pratica attivamente running e trekking una serie di caratteristiche uniche, ad alto impatto e capaci di migliorare l’esperienza. È provato che migliora le performance, preserva da infortuni, velocizza il recupero.
Una squadra affiatata, pluripremiata e con risultati invidiabili. Questo è il team di Floky, un team guidato da Marco Coffinardi, con un’esperienza trentennale nel settore in un’azienda leader in Europa nella stampa serigrafica innovativa.
Un settore che non smetterà mai di esistere e che è, come dimostrano i numeri di mercato, in continua crescita. Questo è il mercato a cui Floky si rivolge. In Italia, dove il giro d’affari generato dagli accessori funzionali sportivi era di 9 miliardi (Statista 2019), sono 7 milioni (analisi Nielsen 2019) le persone che corrono almeno tre volte a settimana. Il business plan prevede di entrare nel mercato europeo entro tre anni e entro quattro in quello statunitense.
L’azienda in un anno di attività ha generato quasi 200 mila euro di fatturato, creato 8 linee (compreso Run up) e venduto i suoi prodotti a più di 150 palestre, centri specializzati e negozi, con una percentuale di riacquisto superiore al 70%.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Floky |
Settore | Moda |
Piattaforma (link al pitch) | WeAreStarting |
Obiettivo di raccolta | € 50.000 |
Quota di capitale offerta | 5,44% |
Valutazione pre-money | € 870.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €300 |
Scadenza dell'offerta | 20-07-2020 |