Descrizione
Fratelli Desideri è la prima Food Tech Company a lanciare sul mercato italiano, nel 2018, i Meal Kit di Alta Cucina con le ricette iconiche dei più grandi Chef Stellati Italiani. 46 le stelle Michelin per un totale di 18 chef stellati partner del progetto, tra questi Bartolini, Cannavacciuolo, Cracco e Marchesi.
Con la mission di rendere l’Haute Cuisine democratica, l’azienda porta i capolavori dei ristoranti stellati nel mondo della cucina casalinga e nell’intimità informale delle case degli Italiani. L’inestimabile patrimonio gastronomico culturale italiano, con i suoi prodotti di eccellenza, tecniche e know-how degli Chef contemporanei, diventa finalmente accessibile a tutti gli appassionati, senza barriere di prezzi elevati e dress code.
In ogni confezione viene inserita la linea completa di ingredienti, nelle giuste dosi, con la Master Class digitale dello Chef: cucinare non è mai stato così facile e divertente. Non si deve più pensare alla spesa, nessuno spreco alimentare, risparmiando tempo e denaro.
Fratelli Desideri è anche la prima meal kit company ad aver sviluppato un forte know-how nell’utilizzo della crio-essiccazione, un processo di alta tecnologia di derivazione aerospaziale che consente di conservare le materie prime fresche a temperatura ambiente per molti mesi in modo naturale, senza l’utilizzo di conservanti. Questa tecnologia porta vantaggi competitivi unici:
- Logistica economica e semplificata (non necessita della catena del freddo)
- Produzione centralizzata in Italia con una distribuzione potenzialmente globale
- Commercializzazione su tutti i canali di vendita (Online/Offline) grazie ad uno shelf life fino a 24 mesi
Grazie alla crio-essiccazione l’azienda è entrata anche nel segmento Healthy food, lanciando sul mercato “The Detox Suite” un programma alimentare di 3 giorni per la purificazione dell’organismo a base di vellutate di frutta e verdura. Spinti dal successo del prodotto, acquisisce un brevetto internazionale per realizzare integratori alimentari gourmet a base di proteine di siero di latte pure ed ampliare la propria offerta in questo settore.
Nel 2020 diventa la prima licenziataria al mondo del brand MasterChef per le Mystery Box e nel 2024, grazie ad un accordo con MasterChef Nord America, aprirà le vendite in USA, mercato dominante con una forte domanda verso la cucina made in Italy e il brand MasterChef.
Molti sono i Top Brand che hanno scelto Fratelli Desideri per attività di branding strategico, tra cui Gruppo S. Pellegrino, Riso Acquerello, Pastificio Garofalo, Miele, Ferrari Lunelli, Cantine Frescobaldi, Pastificio Massimo Zero.
Nel 2023 sigla un accordo di esclusiva per la vendita dei prodotti in Cina, con un primo ordine già formalizzato.
A dicembre 2023 è stata aperta la sua seconda food lounge presso il T1 dell’aeroporto di Milano Malpensa: i clienti potranno vivere in un unico luogo un viaggio culinario attraverso i piatti dei più grandi ristoranti stellati.
Nel 2022 l’azienda ha venduto circa 40 mila meal kit con ricavi per circa 1,5M€. Nel 2023 i ricavi sono saliti a circa 1,8M€ (+20%), di cui il canale online pesa per 64% e il B2B per il 36%, con oltre 45 mila prodotti venduti. Le vendite online sono cresciute del 34% sul 2022, con un AOV (valore medio carrello) di 78€, un CAC (costo di acquisizione cliente) di 22€, +13.700 nuovi clienti e una crescita del 34% dei clienti returning.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Fratelli Desideri |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 250.000 |
Quota di capitale offerta | 3,7% |
Valutazione pre-money | € 6.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 01-03-2024 |