Descrizione
Gialle&Co. è un’innovazione per l’intero panorama della ristorazione italiana: re-inventare la baked potato, prodotto anglosassone di grande successo all’estero, alla luce dei valori del gusto, genuinità e creatività italiana, con l’obiettivo di diventarne il riferimento gourmet e proponendo un prodotto unico, in ristoranti iconici, nei principali centri urbani italiani e non solo.
A seguito di oltre un anno di studi e viaggi per l’Europa mirati ad apprendere il più possibile sulla ricetta e sui modelli di food retail, ad ottobre 2017 viene aperto a Milano, nella zona centrale di Brera/Moscova, il primo Gialle&Co. Si è volutamente scelto di creare un locale che non fosse solo un ristorante, ma un flagship store, così da mettere in evidenza le potenzialità di un prodotto unico. Nasce così la “Gialla”.
Nel 2018 il primo punto vendita ha fatturato circa 300mila € con EBITDA già positivo e il fatturato medio mensile sui 1000€/mq (1150€ a coperto). Il format è nuovo ma già validato dalla clientela: ad oltre un anno dall’apertura, hanno visitato il ristorante oltre 22.000 clienti, con importanti punteggi sui principali siti di recensioni (4,5/5 su Tripadvisor e 9/10 su The Fork). Il numero medio di clienti giornalieri è superiore a 50 persone nel 2018, in uno spazio da 24 coperti che per la sua dimensione deve lavorare su prenotazione, crescente, che porta inevitabilmente a doverne rifiutare diversi. Dopo solo un anno dalla sua costituzione, oggi è posizionato tra i primi 270 ristoranti di Milano (su circa 6000) per qualità delle recensioni e ha raccolto numerosi consensi sui social network e sui canali media tradizionali.
Il concetto è semplice: la patata è la base vegetale sulla quale costruire un piatto completo, gustoso e divertente. All’interno dei locali Gialle&Co., il cliente può degustare una selezione di quindici ricette che cambiano stagionalmente proposte in due versioni (la classica “Gialla” da 350 grammi e le “mini Gialle” per una degustazione social, divertente e dinamica), in un ambiente unico che riproduce l’orto urbano con i suoi elementi caratteristici tra cui una serra, tavoli e banconi in pietra, una fontana ed una nicchia in legno che fa da scrigno ad utensili originali.
Il concept è stato sviluppato fin dall’inizio per la replicabilità: brand equity, stile di comunicazione, design e packaging sono stati pensati e realizzati in collaborazione con The Chic Fish, studio di Interior Design già affermato sul panorama di Milano.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Gialle&Co |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 250.000 |
Quota di capitale offerta | 13,02% |
Valutazione pre-money | € 1.670.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 500 |
Scadenza dell'offerta | 27-05-2019 |