Descrizione
iLiveMusic: trovare un ingaggio musicale non è mai stato così semplice. Ogni anno ci sono 400.000 eventi di musica dal vivo (fonte SIAE, annuario dello spettacolo, segmento E2 “concertini”): nella sharing economy delle AirBnb, JustEat, Car2Go e del CrowdFunding, iLiveMusic è l’unica App nativa per iPhone e Android che mette in contatto direttamente la domanda e l’offerta nel mondo della musica live.
Da oggi niente più cd con demo a prender polvere sui banconi dei locali, telefonate a gestori impegnati coi fornitori, email inviate e mai lette, o band latino-americane che si propongono ai rock club: iLiveMusic semplifica la vita di organizzatori e musicisti.
Il funzionamento di iLiveMusic è semplice e intuitivo: la app mette in contatto Artisti e Organizzatori senza alcuna intermediazione. Il meccanismo è immediato: aperte le selezioni gli artisti si candidano, gli organizzatori scelgono e si avvia una semplice chat interna tra le parti. Tutta la trattativa dell’ingaggio viene gestita comodamente nell’app, ad eccezione del pagamento che è appannaggio degli interessati, nel “mondo reale”.
Tutta la filiera ha subito apprezzato la facilità e la trasparenza di iLiveMusic: nei primi 5 mesi di funzionamento sono stati organizzati 400 eventi. Grazie alla campagna di equity crowdfunding puntiamo a gestire almeno 2.000 eventi nel corso del 2018 e più di 6.000 nell’anno successivo. Il mercato di riferimento (Fonte Annuario SIAE) genera ogni anno un volume di affari di oltre 320 milioni di €.
E per i Talent Scout e Manager professionisti? Per loro iLiveMusic è il luogo dove scovare i migliori talenti ancora senza contratto grazie anche ai feedback degli organizzatori sulle performance degli artisti. Non solo! iLiveMusic si rivolge a tutta la comunità degli addetti ai lavori nel mondo della musica, come scuole musicali, sale prove, studi di registrazione, negozi di strumenti musicali e tutti gli appassionati di musica che frequentano live club e concerti, con un mercato di milioni di persone solo in Italia.
Le attività commerciali, creando il loro profilo ufficiale, possono farsi trovare attraverso la geolocalizzazione da musicisti e appassionati locali. iLiveMusic fornisce loro uno spazio dedicato e gli permette di avere la loro personale vetrina digitale mostrata su mappa e su lista ad un pubblico altamente profilato ed interessato al tema. iLiveMusic diventa un canale di comunicazione pubblicitario, anche grazie alle Push Notification che possono essere inviate ai soli interessati.
Oggi la app è completamente gratuita, ma il nostro modello di sviluppo prevede l’inserimento di servizi a pagamento.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | iLiveMusic |
Settore | Sport e Tempo Libero |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 150.000 |
Quota di capitale offerta | 13.5% |
Valutazione pre-money | € 960.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 250 |
Scadenza dell'offerta | 08-06-2018 |