Descrizione
JustMary è uno dei principali player in Italia ed Europa nel delivery di canapa CBD.
La Società commercializza prodotti a base di canapa e non solo (cannabis light, olio CBD, popper e prodotti derivati) a marchio proprio e a marchio di terzi.
Oggi è presente in 9 città Italiane, Milano, Monza, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Catania e nella capitale francese Parigi, con una flotta composta complessivamente da 18 rider. I Prodotti sono disponibili sulla mobile app “JustMary” (disponibile sia per Android che per Apple IOS) o sul sito web www.justmary.fun in Italia e www.justmary.fr in Francia.
JustMary, oltre al servizio delivery con fattorini, consegna in Italia e in Europa attraverso partner logistici internazionali, in tutte le città non servite direttamente.
Fin dalla fondazione, ha registrato una rapida crescita della propria customer base: da 500 clienti all’anno nel 2018, a 8.958 nel 2021, con un CAGR ‘18-21 del +161,7%. Nel 2020, la pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto decisamente positivo sull’azienda: le misure di lockdown hanno determinato una forte crescita del numero di clienti per anno: +373,5% anno su anno. JustMary ha assistito ad una crescente fidelizzazione della propria customer base, passando dal 28% di clienti ricorrenti nel 2019, al 52% nel 2021, grazie a una politica commerciale aggressiva.
I clienti possono ordinare i prodotti online e riceverli a casa entro un’ora e mezza. Lo slot di consegna tra le ore 17 e le ore 23 offre un significativo vantaggio competitivo perché i classici reseller di settore (negozi, tabacchi, negozi di articoli da regalo), sono chiusi. Inoltre, JustMary protegge la privacy del cliente: i rider non mostrano il luogo sui loro zaini. Questo punto decisivo per lo sviluppo aziendale ha fatto in modo che la clientela si fidelizzasse sempre di più.
Le stime prevedono il raggiungimento di un valore del mercato europeo della cannabis pari a € 3,2 mld nel 2025 (CAGR ‘21-25: +64,4%).
Secondo i dati riportati da Google Trends, nel 2019 ci sono state 6,4 mln di singole ricerche sul CBD al mese.
Il forte interesse si è tradotto in una rapida crescita della base utenti a livello globale: lo studio Prohibition Partners’ Exclusive Consumer Research stima che il 13% degli adulti abbia utilizzato CBD o prodotti a base.
I report diffusi a livello internazionale che trattano le capacità del CBD di alleviare infiammazioni, insonnia e ansia hanno suscitato l’interesse dei consumatori, così come l’entusiasmo associato all’acquisto di prodotti a base di cannabis.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | JustMary |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 130.000 |
Quota di capitale offerta | 1,85% |
Valutazione pre-money | € 6.889.291 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 17-08-2022 |