Descrizione
KPI6 è un software che permette a brand ed agenzie di effettuare ricerche di mercato in modo autonomo, dinamico e in tempo reale.
KPI6 ha iniziato con il percorso di accelerazione di LVenture Group nel 2015, ed in 6 anni la valorizzazione dell’azienda è passata dai €2M ai €9,3M. Gli investitori hanno moltiplicato per 4,5 volte i loro investimenti iniziali.
Il portafoglio clienti di KPI6 vanta la presenza di brand nazionali ed internazionali: da PWC a The Coca-Cola Company, passando per agenzie media come Publicis Groupe fino ad arrivare al mondo editoriale con AGI e SKY.
L’obiettivo entro il 2023 è di entrare sul listino Growth di Euronext Milano, il listino delle scale up più promettenti in ambito nazionale.
I metodi tradizionali come interviste qualitative e focus group richiedono costi e tempi di realizzazione elevatissimi, non stanno al passo con la velocità dei cambiamenti di contesto della nostra società, ma soprattutto non colgono la spontaneità dell’utente intervistato.
La tecnologia KPI6 e l’intera metodologia adottata risolve in maniera innovativa molti dei più comuni problemi legati alle ricerche di mercato tradizionali come la comprensione dell’opinione dei consumatori, la conoscenza delle sue caratteristiche socio-psicografiche, e i cambiamenti sociali, economici e culturali dei nostri tempi.
KPI6 ascolta la rete raccogliendo in maniera etica e anonimizzata le opinioni che gli utenti esprimono pubblicamente su social e web. A questi dati, composti principalmente di testi, immagini e numeri, si applicano diversi algoritmi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per la comprensione del Linguaggio Naturale, un “asset” proprietario composto da algoritmi innovativi oggetto di domanda di brevetto in Europa e in fase di deposito negli Stati Uniti.
Grazie a KPI6 è possibile interpretare le emozioni, il significato e il sentiment dei contenuti online, la presenza di argomenti e trend, i soggetti presenti nelle immagini con lo scopo di determinare interessi, personalità ed altre caratteristiche di ogni segmento di pubblico. I dati ottenuti vengono utilizzati per:
Il lancio di nuovi prodotti
L’esecuzione di strategie di marketing, comunicazione e advertising
Scoperta di mercati e tendenze emergenti
Per avvicinare sempre di più brand e consumatori finali.
La suite di prodotti è utilizzata da grandi multinazionali in diversi settori di mercato:
- Grandi agenzie Media, per la gestione e l’ottimizzazione di grandi budget pubblicitari per le campagne dei loro clienti
- Multinazionali specializzate in consulenza che integrano i loro servizi con i dati provenienti dai prodotti KPI6
- Brand internazionali per migliorare la loro strategia di comunicazione e di marketing interpretando e ingaggiando i consumatori
- Realtà leader dell’informazione e dell’intrattenimento che sfruttano la comprensione delle tendenze e dell’opinione pubblica per la creazione di contenuti editoriali su fenomeni di rilevanza nazionale
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | KPI6.com |
Settore | Information Tech. |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 300.000 |
Quota di capitale offerta | 3,13% |
Valutazione pre-money | € 9.288.775 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €495 |
Scadenza dell'offerta | 22-03-2022 |