Descrizione
ODJ nasce a fine 2017 unendo le competenze di un tradizionale “grossista al dettaglio” (approvvigionamento, selezione prodotto e logistica) a esperienze di successo nel settore ristorazione. A oggi è una startup innovativa e un player omnichannel ed evoluto digitalmente nel mercato italiano dell’ortofrutta, coprendo tutti i canali.
Canale B2B: Digitalizzare il processo di approvvigionamento ortofrutta per l’HoReCA
- In questo settore la trasformazione digitale non è ancora iniziata (gli standard sono bolle manuali cartacee, assenza di reportistica e ordini gestiti manualmente).
- Vi è quindi una evidente possibilità di disruption. I founder ODJ hanno toccato con mano i problemi del modello attuale, e hanno deciso di rendere il processo di acquisto/vendita più snello, tracciabile e trasparente, con evidenti benefici di efficienza e marginalità sia per ODJ che per i suoi clienti.
Canale B2C: Portare la “scelta degli chef” a casa delle persone
- Qualità superiore alla GDO e particolarità (e.g. cavolo viola) solitamente distribuite nel B2B.
- Generalmente gli e-commerce B2C sono appesantiti da costi elevati di logistica e acquisizione cliente, che si traducono in crescita raggiunta a spese della profittabilità.
- Il canale B2C ODJ è ancillare e crescerà in maniera bilanciata, grazie alle sinergie con i canali B2B e Retail.
Canale Retail: Creare una delle prime catene italiane di fruttivendoli “branded”
- Il fruttivendolo è un format codificato, ma ancora gestito come un “mom and pop store”. Vi è una chiara possibilità di consolidamento come avvenuto per altre realtà (cliniche dentistiche, farmacie).
- ODJ rileva attività già esistenti/storiche, che rende più efficienti centralizzando acquisti e funzioni amministrative.
Perché una catena italiana Retail:
- Multicanalità & Brand: vero player omnichannel del settore a format riconoscibile
- Marginalità: miglioramento grazie a maggiori volumi, inserimento IV gamma, e utilizzo dei prodotti a scadenza nel laboratorio ODJ
- Più customer touchpoint: design moderno e accattivante e nuove linee prodotto per aumentare il basket medio (centrifughe, snack healthy e i prodotti del laboratorio)
- Operation: piccolo polo logistico per i canali B2B e B2C, centralizzazione funzioni amministrative, miglioramento flussi di cassa complessivi
- Professionalizzazione: focus su analytics grazie a un control panel ODJ per ogni punto vendita integrato con il gestionale centrale
Il servizio ODJ è realmente differenziante poichè controlla tutta la catena del valore supportato da sviluppi digitali, avendo a disposizione tutte le leve per offrire ciò che davvero serve ai clienti:
- Qualità e prezzo grazie a selezione prodotto e approvvigionamento sempre più diretto dai coltivatori
- Servizio flessibile e personalizzato grazie a controllo su magazzino, logistica e politiche commerciali
- Sviluppi digitali che garantiscano processo di ordine snello, reportistica dettagliata e trasparenza sui prezzi
- Integrazione tra canali in ottica omnichannel
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Orto di Jack |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 500.000 |
Quota di capitale offerta | 2,44% |
Valutazione pre-money | € 20.009.796 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €242 |
Scadenza dell'offerta | 18-10-2022 |