Descrizione
ODJ nasce a fine 2017 unendo le competenze di un tradizionale “grossista al dettaglio” a esperienze di successo nel settore ristorazione. A oggi è una startup innovativa e un player omnichannel ed evoluto digitalmente nel mercato italiano dell’ortofrutta, coprendo tutti i canali.
Canale B2B: Digitalizzare il processo di approvvigionamento ortofrutta per l’HoReCA
In questo settore la trasformazione digitale non è ancora iniziata (gli standard sono bolle manuali cartacee, assenza di reportistica e ordini gestiti manualmente). Vi è quindi una evidente possibilità di disruption.
I founders ODJ hanno toccato con mano i problemi del modello attuale, e hanno deciso di rendere il processo di fornitura più snello, tracciabile e trasparente, con evidenti benefici di efficienza e marginalità sia per ODJ che per i suoi clienti.
Canale B2C: Portare la “scelta degli chef” a casa delle persone
ODJ si differenzia offrendo qualità superiore alla GDO e particolarità (e.g. cavolo viola) solitamente distribuite nel B2B. Generalmente gli e-commerce B2C sono appesantiti da costi elevati di logistica e acquisizione cliente, che si traducono in crescita raggiunta a spese della profittabilità. Il canale B2C ODJ è ancillare e crescerà in maniera bilanciata e senza perdite, grazie alle sinergie con i canali B2B e Retail.
Canale Retail: Creare una delle prime catene italiane di fruttivendoli “branded”
Il fruttivendolo è un format codificato, ma ancora gestito come un “mom and pop store”. Vi è una chiara possibilità di consolidamento come avvenuto per altre realtà simili (cliniche dentistiche, farmacie). ODJ rileva attività già esistenti/storiche, che gestisce al meglio grazie alle esperienze retail dei soci. Perché una catena italiana Retail:
- Multicanalità & Brand: vero player omnichannel del settore a format riconoscibile
- Marginalità: miglioramento grazie a maggiori volumi e utilizzo dei prodotti a scadenza nel laboratorio ODJ
- Più customer touchpoints: con design moderno e accattivante e nuove linee prodotto per aumentare il basket medio (centrifughe, snack healthy e prodotti del nostro laboratorio)
- Operations: piccolo magazzino / pick-up point per i canali B2B e B2C, centralizzazione funzioni amministrative, miglioramento flussi cassa complessivi
- Professionalizzazione: focus su analytics / unit economics grazie a control panel ODJ per punto vendita integrato con il gestionale centrale
Il servizio ODJ è realmente differenziante: player integrato che controlla tutta la catena del valore supportato da sviluppi digitali e avendo a disposizione tutte le leve per offrire ciò che davvero serve ai clienti:
- Qualità e prezzo grazie a selezione prodotto e approvvigionamento sempre più diretto dai coltivatori
- Servizio flessibile e personalizzato grazie a controllo su magazzino, logistica e politiche commerciali
- Sviluppi digitali che garantiscano processo di ordine snello, reportistica dettagliata e trasparenza sui prezzi
- Integrazione tra canali in ottica omnichannel.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | L'Orto di Jack |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 710.000 |
Quota di capitale offerta | 9,39 |
Valutazione pre-money | € 6.851.544 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 24-01-2022 |