Descrizione
“Il marketing attuale è rotto!”, ma LovBY ha la soluzione: connette direttamente le aziende con i Brand Lover, utenti disposti a svolgere azioni di comunicazione per i brand che amano, ricevendo in cambio una ricompensa. 120.000 Brand Lover iscritti hanno già creato oltre 2 milioni di azioni.
Con LovBY ogni consumatore diventa ambasciatore dei brand che più ama e viene gratificato per la sua attività.
Lo strumento che abbiamo realizzato si chiama “action platform”: LovBY connette le aziende che hanno budget da investire in pubblicità con gli utenti, i “Brand Lover”, che vogliono mettere a disposizione il loro tempo per svolgere azioni di comunicazione per i brand che amano. Grazie a LovBY ogni utente valorizza la sua influenza social trasformando il tempo in valuta e ogni brand comunica attraverso la voce dei suoi migliori clienti. È il brand che determina l’azione di marketing da compiere e il costo che è disposto a investire, pagandolo solo a consuntivo.
Come funziona?
In modo semplice ed intuitivo.
- Utente. Gli utenti diventano Brand Lover iscrivendosi alla piattaforma attraverso i propri profili social (Facebook, Instagram, Google +, Twitter etc.). Un algoritmo esamina i profili dell’utente e assegna uno score di influenza in funzione dell’attività social (amici, follower, la frequenza di utilizzo, interazione che è in grado di generare all’interno dei network). Il Brand Lover sceglierà a quali missioni aderire in base al livello di gradimento del brand e al tempo che vuole mettere a disposizione; allo svolgimento di ciascuna missione verrà gratificato con i Lovies, una currency virtuale che gli permetterà di riscuotere molteplici premi, ricevendo così un rewarding concreto dalle aziende per le attività svolte a favore dei brand. La remunerazione dipende dal social score di ciascun Brand Lover.
- Lato azienda. L’azienda in LovBY crea e propone le missioni/azioni di comunicazione che desidera far compiere ai propri Brand Lover, che possono essere social (su Facebook, Twitter, YouTube etc.) o non social (nei negozi, per strada etc) e stabilisce quanto remunerare (in Lovies) l’attività del Brand Lover per ogni azione eseguita e andata a buon fine. Le aziende possono modificare i parametri in tempo reale e pagano solamente a consuntivo per obiettivi raggiunti.
LovBY è stata fondata da Fabrizio Rametto, attraverso la partecipazione di Tcommunication Spa, società leader nella comunicazione non convenzionale dal 2001, e Andrea Gualtieri presidente di Groupalia, società tra i primi e-commerce e social shopping in Italia, i quali hanno finanziato con loro risorse la prima fase della società investendo oltre €1 milione.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | LovBY |
Settore | Comunic. e Media |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 150.000 |
Quota di capitale offerta | 0,8% |
Valutazione pre-money | € 18.600.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 250 |
Scadenza dell'offerta | 02-04-2018 |