Descrizione
Il Gruppo Zivieri, nato nel 1987 con la prima Macelleria nel cuore dell’Appennino Emiliano, ha fatto dell’artigianalità e della filiera chiusa, ovvero del controllo lungo tutto il processo di lavorazione delle carni, i propri punti di forza, valori che, grazie alla passione e alla professionalità di tutti i membri della Famiglia Zivieri, l’hanno portato da un fatturato di 450k€ nel 2010 a un fatturato di circa 3mln€ nel 2023.
La famiglia Zivieri ha sempre creduto che una carne non sia solo un prodotto, ma il frutto di un viaggio che parte dal campo e giunge alla tavola, un processo da custodire con il rispetto e l’attenzione che merita la natura.
Negli anni, la macelleria diventa un simbolo, un esempio tangibile di come i valori profondi possano guidare verso il successo. Dalla loro dimensione intima e familiare, Graziano, Adua, Fabrizio, Massimo, Aldo, Elena e Stefano Zivieri hanno aperto nuovi orizzonti, portando il sapore unico delle loro carni sulle tavole dell’alta ristorazione italiana e nelle case di chi cerca l’eccellenza.
Con un’operazione di acquisizione condotta nel corso del 2024, il Gruppo Zivieri oggi vanta al suo interno anche un’azienda agricola con un agriturismo sulle colline di Sasso Marconi che dispone di oltre 90 ettari di boschi, pascoli, orto e allevamenti. Inoltre il Gruppo vanta una serie di asset strategici che ne certificano il controllo e l’attenzione lungo tutta la filiera: un macello collocato in posizione strategica rispetto agli allevamenti e ai laboratori di lavorazione, affinché il benessere venga rispettato in tutti i momenti di vita degli animali; dei laboratori per la lavorazione delle carni fresche al servizio dell’alta ristorazione di tutta Italia e dei privati; un salumificio artigianale; dei punti vendita nel cuore del capoluogo emiliano e in Appennino.
La forza del Gruppo risiede nei suoi valori, nella filosofia che spinge a mantenere una filiera chiusa e controllata, a garantire il benessere in ogni fase del processo, a promuovere l’artigianalità che è sinonimo di autenticità.
Ogni collaboratore, oltre 50 persone se consideriamo l’intero Gruppo dopo l’aquisizione, è parte di una grande “Famiglia”, scelta non solo per le competenze, ma per la condivisione di un sogno comune: portare avanti un lavoro che è patrimonio culturale, che si tramanda di generazione in generazione con un attaccamento che va al di là del semplice mestiere. Un team di gestione che mescola esperienze diverse – dalla gestione patrimoniale, alla moda, alla logistica – incarna l’essenza stessa di una famiglia che non dimentica le proprie radici mentre si spinge verso nuovi orizzonti.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Macelleria Zivieri |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 2.500.000 |
Quota di capitale offerta | 12,2% |
Valutazione pre-money | € 18.000.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 03-12-2024 |