Magic Farm

Magic Farm

Descrizione

Il progetto di Magic Farm nasce da un need sempre più presente in un settore stravolto dalla pandemia: l’audiovisivo. Oggi l’industria appare sottodimensionata, concentrata e sottocapitalizzata rispetto alla crescente domanda del mercato. Magic Farm punta a costruire una community globale che connetta produttori emergenti (es. registi e case produttrici) e attori di talento, implementando modelli di finanziamento crowd attraverso la fanbase, permettendogli di acquisire i diritti di sfruttamento delle opere audiovisive (film, corti etc.) sotto forma di NFT (Non-fungible token, clicca qui per ulteriori info). In un settore in cui l’offerta non riesce a stare al passo con la domanda di nuovi contenuti, Magic Farm rappresenta l’opportunità per produttori e talenti emergenti di ottenere i finanziamenti e valorizzare i loro progetti e creare contenuti premium per i fan.

Mercato potenziale disponibile: Al ritmo attuale di crescita, la domanda potenziale della produzione di contenuti originali nei prossimi cinque anni dovrebbe creare un surplus rispetto alla capacità produttiva esistente di circa 1.136 produzioni, per una spesa complessiva prevista di 39.3 miliardi di euro da finanziare in Europa (stima ottenuta partendo da dati dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo e dati Netflix). Magic farm si inserisce in questo contesto con l’obiettivo di colmare il gap della capacità produttiva che attualmente l’industria cinematografica non è in grado di soddisfare, data la crescente domanda di mercato.

Competenze team: Magic Farm è guidato da un team che ha competenze specifiche e lunga esperienza, sia nel settore audiovisivo che quelle di creazione e gestione di un business e in particolare di startup digitali di successo, con esperienze passate in aziende/startup come Qurami (exit con Ufirst), Externalytics, Studenti.it (exit con Banzai Media (Gruppo Mondadori) e Junker. In più, il CEO Marco Balsamo è un imprenditore culturale con una solida esperienza nella produzione teatrale e come produttore, vantando un ampio network nel settore in Italia e all’estero.

Potenziale ritorno economico: Gli investitori di questo round potranno avere un vantaggio in termini di valutazione d’entrata a tutto vantaggio per le future valorizzazioni una volta a regime la piattaforma. In più, Magic Farm si inserisce in un mercato in rapida trasformazione, popolato da player sempre interessati a nuove soluzioni digital, risultando un’acquisizione strategica per aziende dell’audiovisivo, dai canali tradizionali ai VOD.

Strategia di espansione internazionale: l’ampliamento del raggio d’azione su scala internazionale consentirà di elevare significativamente il valore dell’azienda. Il progetto presenta un carattere di rapida replicabilità per cui l’apertura a nuovi Paesi non richiede ingenti investimenti, facendo leva sulla tecnologia validata sul mercato nazionale.

Network: Magic Farm ha già predisposto un network iniziale, strategico per l’espansione futura. In particolare, la società è sostenuta dal Venture Builder WDA e ha avviato collaborazioni con Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo), la compagnia Nuovo Teatro e il gruppo editoriale Citynews.

Scheda

Tipo di SocietàStartup Inn.
SocietàMagic Farm
SettoreFintech
Piattaforma (link al pitch)Crowdfundme
Obiettivo di raccolta€ 100.000
Quota di capitale offerta6,7%
Valutazione pre-money€ 1.400.000
Rendimento (immob.)
Investimento minimo€500
Scadenza dell'offerta19-05-2022


Vai a tutte le campagne in corso >



I commenti sono chiusi.