Descrizione
Masque Milano è una casa fragranziera fondata nel 2010 da Alessandro Brun e Riccardo Tedeschi, operante nel settore della profumeria artistica di lusso. Le aziende definite “artistiche” sono caratterizzate da una importante partecipazione dei fondatori nella fase creativa delle nuove fragranze (da cui il ruolo di direttore creativo). Inoltre, la distribuzione è estremamente selettiva ad appannaggio delle migliori profumerie delle capitali mondiali del lusso.
La storia di Masque nasce dalla passione comune di Alessandro e Riccardo per il bello, l’arte e la creatività italiana. Nel 2010 è stata lanciata la prima linea Masque “Cosmetics”, caratterizzata da un posizionamento elevatissimo in termini di materiali e con prezzo premio oltre ad una attenzione spinta su design e packaging rispetto al prodotto (focus sul design).
Una volta attirata l’attenzione del mercato e creato un solido posizionamento della prima linea, il lancio di una seconda linea Masque “Fragranze” è avvenuto nel 2013, lasciando molto più spazio al prodotto rispetto al packaging. Negli anni a seguire il brand viene identificato come “Masque Milano” a sottolineare l’italianità dell’azienda.
Le collaborazioni con i giovani nasi (ovvero i mastri profumieri) più talentuosi sulla scena internazionale e l’utilizzo di materie di qualità senza compromessi, fanno guadagnare a Masque una fama più che lusinghiera. Nel 2016 viene realizzato il primo importante investimento (possibile solo ai brand più grandi e consolidati): la realizzazione di un flacone da 35 ml personalizzato, dal design destinato a diventare iconico. Dalla seconda metà del 2018 è in realizzazione un ulteriore flacone personalizzato, questa volta da 100 ml.
Il fattore differenziale di Masque Milano è il lavoro di ricerca eseguito dai fondatori per scoprire i nuovi giovani profumieri ai quali affidare le future creazioni. In ogni profumo Masque Milano è riportato il nome del creatore: un elogio alla creatività e alla comunicazione. Ad oggi Masque Milano conta una squadra di nove giovani profumieri, alcuni dei quali già riconosciuti come star mondiali della profumeria artistica.
Scheda
Tipo di Società | PMI Inn. |
Società | Masque |
Settore | Farma e Cosmetica |
Piattaforma (link al pitch) | 200 Crowd |
Obiettivo di raccolta | € 100.000 |
Quota di capitale offerta | 4,38% |
Valutazione pre-money | € 2.184.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 500 |
Scadenza dell'offerta | 09-02-2019 |