Descrizione
Opificio Fred è un’azienda friulana specializzata nella produzione di distillati e liquori artigianali made in Italy fondata da Federico Cremasco, esperto erborista con esperienza consolidata nel settore spirits & mixology. L’azienda nata a Polcenigo in provincia di Pordenone, uno dei 100 Borghi più belli d’Italia all’interno del Parco delle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, è diventata negli anni una vera eccellenza nel suo settore, riconosciuta da moltissimi bartender nel mondo.
Infatti, quando si assaporano i distillati Fred Jerbis, i liquori Fred Alkemil o la nuova Tonica Gorgazzina, non si gusta soltanto un liquore o un cocktail, ma anche un territorio, una storia e una cultura antica, rinnovate dalla creatività di un innovatore come Federico, capace di unire lo studio della tradizione alla voglia di sperimentare, di progettare da una nuova prospettiva per creare qualcosa di originale e inedito.
In un mercato sempre più selettivo ma che fino a qualche anno fa ha visto nascere innumerevoli iniziative private nel settore degli alcolici, Opificio Fred si è imposto in poco tempo come una tra le più interessanti realtà nel mondo degli spirits artigianali italiani.
Forte di una crescita costante, con un occhio sempre all’equilibrio economico e finanziario e ad una produzione che si attesta sulle 40.000 unità annue, la storia di Opificio Fred si è sviluppata sin dall’inizio sull’asse internazionale e in particolar modo su quello Italo Americano. Due sono i principali distributori che ne hanno sposato la filosofia e gli elementi distintivi: Spirits & Colori per l’Italia, Oliver McCrum Wine & Spirits per gli Stati Uniti. A questo si aggiungono nuovi Paesi e importatori, come Giappone, Canada, Belgio, Slovenia, Austria e Messico.
La società, che prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di oltre 400.000 euro, è cresciuta in termini di ricavi, di oltre il 45% in due anni, rispetto al 2021, anno del precedente aumento di capitale in crowdfunding.
Con questa seconda raccolta, denominata Equity for Spirits, la società si è posta l’obiettivo di ampliare e consolidare l’apparato produttivo aziendale con nuove attrezzature, una linea di imbottigliamento e un magazzino proprietario, tali da poter rispondere alle sempre crescenti richieste del mercato.
Infatti, la possibilità di garantirsi il controllo di tutta la filiera produttiva, dalla distillazione all’imbottigliamento automatizzato, e parte della logistica e distribuzione, garantirebbe all’azienda un indubbio vantaggio competitivo che aprirebbe le porte a numerose e ulteriori opportunità di mercato.
Nel medio lungo termine l’azienda ambisce a diventare il leader italiano degli spirits artigianali, esaltando il Made in Italy attraverso le tipicità locali e una visione globale.
Scheda
Tipo di Società | PMI |
Società | Opificio Fred |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 100.000 |
Quota di capitale offerta | 5,41% |
Valutazione pre-money | € 1.750.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 15-01-2024 |