Descrizione
Paesano è una startup innovativa che con i suoi liquori si rivolge al mondo dell’hotellerie e dei cocktail bar. Utilizza solo materie prime con provenienza certificata, unendo la tradizione di Sicilia all’innovazione appresa grazie a studi di ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie alimentari.
I moderni consumatori di drink e cocktails sono sempre più attratti da produzioni artigianali e da prodotti che utilizzano materie prime premium, ricercano liquori autentici legati al territorio e che hanno una storia da raccontare. Anche i bartenders stanno guardando ai liquori premium, da usare come base o modificatori di sapore, per i loro drinks e cocktail. Grazie alla sua connotazione artigianale e di forte stampo territoriale, Paesano riesce a soddisfare i bisogni dei suoi clienti creando un’importante connessione emozionale.
Paesano si affida ad agricoltori e artigiani specializzati per selezionare e lavorare le materie prime ad alto rendimento. L’unicità dei liquori Paesano e la distinzione marcata con la concorrenza, risiedono nell’utilizzo di ingredienti ad alta concentrazione (fino al 50% di frutta nel totale delle ricette). Grazie alla presenza di vera frutta, lavorata interamente a mano senza alcuna meccanizzazione e alla bassa gradazione alcolica, i liquori sono gradevoli da bere in ogni occasione, dall’aperitivo al dolce, ma soprattutto miscelabili in un settore in continua crescita come quello della mixology.
La rete commerciale Paesano, in primis, lavora direttamente con i clienti di ristorazione e miscelazione d’Italia. Nel 2022, ad un anno dal lancio del primo MVP, i liquori risultavano già distribuiti in hotel 5 stelle di Taormina e Palermo fino ai locali sul lago di Como e il gruppo Marriott di Venezia. Nel Dicembre 2022 è stato siglato un accordo commerciale con la prima Duty Free per la fornitura continuativa dell’aeroporto Fontanarossa di Catania, gestito dalla nota società internazionale Lagardere, leader mondiale del Duty Free con ottime possibilità di allargare la distribuzione negli altri aeroporti internazionali.
Ad oggi Paesano ha venduto oltre 40.000 bottiglie e possiede rapporti commerciali con 16 nazioni, 13 europee e 3 extra UE (Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti), riscuotendo successo non solo in Italia, ma soprattutto all’estero, con un peso sul fatturato totale del 65%. L’azienda ha registrato il marchio alla EUIPO per i 27 paesi Europei e alla WIPO per accedere nei mercati strategici intercontinentali.
Paesano è stato premiato dalla Fondazione Italia USA ricevendo il premio “America Innovazione” presso la camera dei deputati a Roma, riservato alle migliori 500 startup Italiane.
I finanziamenti raccolti saranno destinati all’efficientamento e all’aumento della capacità produttiva, così da raggiungere una clientela più vasta nei nuovi mercati conquistati.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Paesano |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 80.000 |
Quota di capitale offerta | 4,26% |
Valutazione pre-money | € 1.800.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €250 |
Scadenza dell'offerta | 10-11-2023 |