Descrizione
In un mercato in cui oltre l’85% della carne bovina consumata proviene da allevamenti intensivi, Pascol ha costruito una filiera che permette di acquistare carne di provenienza certa e allevata con criteri di sostenibilità da allevamenti estensivi.
Partiti nel 2019 con 2 soli allevamenti in Valtellina, oggi la startup ha selezionato più di 100 allevatori in 10 regioni italiane che aderiscono al disciplinare Pascol (approvato dal MIPAF), organizzando una supply chain efficiente e decentralizzata e distribuendo i propri prodotti sia online che sugli scaffali dei principali player della GDO.
In Europa risulta difficile scalare un singolo allevamento estensivo, non esistendo pascoli attigui sufficientemente ampi. Pascol ha superato questo problema sviluppando una filiera innovativa che permette di ottenere i benefici delle economie di scala tipiche degli allevamenti intensivi ma su allevamenti estensivi, veicolando un unico brand portatore di valori forti per l’ambiente e la società.
L’attenzione di Pascol verso i valori del benessere animale, della filiera corta, della tracciabilità, dei principi dell’agricoltura rigenerativa e dell’impatto sociale nella valorizzazione dei piccoli allevatori, le sono valsi il riconoscimento come società B-Corp ad inizio 2023.
La value proposition unica di Pascol è stata riconosciuta dagli investitori, che hanno creduto nella società investendo quasi 2 milioni di euro, provenienti sia da istituzionali come Azimut e Mediaset (con il fondo corporate Ad4ventures) sia attraverso una campagna su Mamacrowd di grande successo nel 2021. Da allora Pascol ha portato le proprie carni nelle principali GDO italiane (tra cui Coop e Conad) e consegnato dal proprio ecommerce a più di 7k clienti. Il fatturato dall’ultima campagna è cresciuto del +143%, in particolare il canale B2B del +855% 2022 vs 2021.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Pascol |
Settore | Food & Beverage |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 400.000 |
Quota di capitale offerta | 5,05 |
Valutazione pre-money | € 7.510.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €500 |
Scadenza dell'offerta | 07-07-2023 |