Descrizione
Evolvere il concetto di edicola, per farla tornare punto di riferimento dei quartieri italiani. Nelle Edicole Quotidiana acquisti il giornale, fai la spesa e trovi un’offerta di servizi in continua evoluzione. Le edicole diventano luoghi di prossimità, dove poter fare acquisti tutti i giorni con oltre 360 prodotti, trovare utili servizi alla persona (sul modello della rete “Lulu Dans Ma Rue” a Parigi) e ovviamente acquistare il giornale. Già 22 edicole acquistate a Milano e 1 a Torino.
Con la crisi dell’editoria, in Italia chiudono 3 edicole al giorno (dati Snag) e si stima che tra sei anni questo tipo di esercizio commerciale non esisterà più, se non si evolve il modello di business.
Si sta attuando un piano per salvare le edicole italiane, con un modello che punta all’evoluzione della Grande Distribuzione Organizzata (valore in Italia 100mld € secondo Mediobanca) , che è passata da investire su grandi superfici di vendita fuori dai centri città, a puntare su piccole superfici nei centri cittadini dove poter fare la spesa di tutti i giorni. Esempi riscontrabili in La Esse di Esselunga, Carrefour Express, Conad City.
Grazie alla partnership industriale con il Viaggiator Goloso (Gruppo Finiper – marchio Unes) e IGPDecaux (Gruppo JCDecaux, già proprietario di 770 edicole in Francia) si sta rivoluzionando il settore guardando a modelli già validati in Francia, Svizzera e Spagna.
Una volta che un’edicola in chiosco chiude, non è più possibile riaprirla. A Milano centro sono rimaste poco più di 50 edicole in chiosco, 22 di queste sono già state acquistate da Quotidiana. In Italia ci sono ancora quasi 4 mila edicole in chiosco, su cui scalare.
Scheda
Tipo di Società | PMI |
Società | Quotidiana |
Settore | Commercio |
Piattaforma (link al pitch) | Mamacrowd |
Obiettivo di raccolta | € 350.000 |
Quota di capitale offerta | 5,7% |
Valutazione pre-money | € 5.789.600 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | €300 |
Scadenza dell'offerta | 30-08-2022 |