Descrizione
In una società in cui tutto è copia di qualcos’altro, dove l’omologazione è diventata normalità asfissiante, dove i grandi brand di moda sono alla ricerca continua della diversità ma ricadono troppo spesso nella banalità, l’intuizione di Viviana Vignola e del Team Racine Carrée si distingue con il suo stile e il suo modello di business unico.
Racine Carrée è un moderno luxury brand di scarpe da donna, 100% made in Italy, che si propone di cambiare radicalmente le regole della moda, plasmando un concept omnichannel di lusso accessibile, grazie a un time-to-market “cortissimo” dato dal presidio diretto della supply chain, alle tecnologie di personalizzazione dei prodotti on line e alla disintermediazione dei canali tradizionali, a beneficio dei clienti finali che hanno prezzi finalmente davvero “accessibili”.
Il posizionamento distintivo di Racine Carrée si fonda su quattro driver fondamentali di innovazione e differenziazione:
- l’iconicità dei modelli di punta e l’identità originale e innovativa del brand e della fondatrice che, cresciuta nella conceria di famiglia, ne ha ereditato passione e competenze tecniche;
- il controllo della Supply Chain che, grazie al network di fornitura consolidato della famiglia della fondatrice, consente di minimizzare il time-to-market e garantire livelli qualitativi di grande eccellenza;
- una catena distributiva molto corta grazie alla disintermediazione dei canali tradizionali e all’approccio direct-to-consumer (online), che consente di offrire ai clienti prezzi accessibili a fronte di un elevatissimo livello qualitativo;
- la possibilità, da parte delle clienti, di personalizzare il prodotto, che è il focus della campagna di equity crowdfunding. Il capitale raccolto con questa campagna sarà infatti investito per creare un configuratore online, grazie al quale il cliente potrà finalizzare il prodotto con caratteristiche uniche e “personali”, quali ad esempio la scelta dei tacchi, la selezione di patch, abbinamento di colori, etc.. Il processo di personalizzazione sarà sviluppato successivamente anche in negozio in partnership con Else Corp., start up di soluzioni tecnologiche per Virtual Retail e Cloud Manufacturing a marchi di moda, rivenditori, produttori e designer.
A poco più di un anno dal suo lancio nel 2016, grazie alla forza del brand e al modello di business innovativo, Racine Carrée ha già ottenuto importanti risultati e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, dove il suo design unico la rende inconfondibile; il brand presenta infatti una press release notevole, di grande visibilità grazie alla presenza sulle maggiori riviste di moda nello scenario globale (i.e. Vogue, Marie Claire, Elle, Vanity Fair etc.), con la creazione di modelli limited edition per eventi di rilievo in cui ambassador internazionali hanno indossato le scarpe Racine Carrée (es. Milan Fashion Week 2018, Cannes Film Festival 2018, Festival del Cinema di Venezia 2018) e con la collaborazione di influencer a livello europeo (es. Kat Grahm, Eleonora Carisi, Patricia Manfield, Sara Battaglia etc.) registrando, già a fine 2017, i primi € 500.000 di fatturato cumulato.
Scheda
Tipo di Società | Startup Inn. |
Società | Racine Carrée |
Settore | Moda |
Piattaforma (link al pitch) | Crowdfundme |
Obiettivo di raccolta | € 150.000 |
Quota di capitale offerta | 4,1% |
Valutazione pre-money | € 3.500.000 |
Rendimento (immob.) | |
Investimento minimo | € 500 |
Scadenza dell'offerta | 29-12-2018 |